DICA – Le 6 (anteprima video)

In radio e negli stores, arriva il 1° dicembre “Le 6″, singolo d’esordio del giovanissimo artista del ferrarese, Dica (al secolo Andrea Di Capua), un brano rap con sonorità tipiche del genere, che si ispira volutamente ai classici dell’hip hop italiano per il suono e per la ritmica, evitando di ricorrere alle sonorità che oggi spesso caratterizzano quel mondo e che si avvicinano sempre più alla trap.

“Le 6″ racconta una storia di legami personali, legami talmente importanti da togliere il sonno che, però, non sempre vanno come si spera. Il brano, infatti, è da subito una sorta di sfogo in cui Dica si interroga sul perché ora fugga da tutto quello che prima, invece, ricercava assiduamente. Un interrogativo che porta a una sorta di “overthinking”; nell’evoluzione del brano non cambia tanto il fine della veglia, ma il motivo: resta la prerogativa delle 6 di mattina, ma non è più correlata al desiderio di vedersi, piuttosto diventa il frutto di una notte insonne a causa dei pensieri assillanti che impediscono di prendere sonno fino all’alba.

Il singolo è accompagnato da un videoclip, realizzato da Riccardo Sarti e girato per le vie di Bologna. in prossimità della Stazione Centrale; in anteprima su Radiocoop il giorno stesso dell’uscita. 

Song Link: https://song.link/Le6 

Autore e compositore: Andrea Di Capua

Mix e Master c/o Sonika Ferrara

Foto: Chiara Sardelli

Artwork by Abacusweb

Comunicazione, project management, press: Abacusweb

Regia / Filmmaker Riccardo Sarti


Biografia


Andrea Di Capua, in arte Dica, nato a Roma il 26/07/2000, trascorre la sua infanzia e adolescenza tra Ferrara e Vigarano Mainarda. 

Da sempre appassionato di musica e spettacolo, durante il periodo delle scuole medie, frequenta diversi corsi di spettacolo. Al liceo frequenta il corso musica e spettacolo, che gli consente di studiare canto lirico in convenzione con il conservatorio. 

Ha sempre seguito il filone artistico, senza però mai entrarci veramente: solo verso la fine del 2019 inizia ad appassionarsi alla scrittura. Ha tentato varie volte di pubblicare brani propri, non riuscendo mai a trovare la quadra giusta. Dopo qualche mese di stop, per impegni relativi agli studi universitari decide di riprendere il percorso e di esordire con un singolo “Le 6”, fuori il 1° dicembre 2023, dopo l’inizio della collaborazione con il team di Abacusweb, agenzia che lo segue nella strutturazione del percorso e del progetto artistico appena avviato ufficialmente.

Dica non smette mai di scrivere, scrivere è la sua fuga dalla realtà. Al momento, in attesa di laurearsi in Scienze e Tecnologie della Comunicazione, lavora a  Telestense, la TV locale di Ferrara. Un lavoro che lo sta formando tecnicamente sotto il piano audiovisivo, pur nell’intento di iniziare un percorso professionale nell’ambito musica, obiettivo al quale lavora con impegno e costanza.

Instagram: https://www.instagram.com/sonodica/


FB: https://www.facebook.com/sonodica/

TikTok: https://www.tiktok.com/@sonodica

YouTube: https://www.youtube.com/@sonodica 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.