DON MARCELLO E LA TRIBU’ DEI RAGAZZI – Ma che freddo fa

Il cantautore triestino Don Marcello arrangia in versione “sudista” (insieme alla ormai storica Tribù dei Ragazzi) uno dei brani più popolari della musica italiana anni 60-70,e che ancora oggi fa vibrare cuore,stomaco e cervello.
MA CHE FREDDO FA di Nada Malanima,è un brano che oggi festeggia i suoi 55 anni di vita,a dimostrazione che se una canzone è strutturata bene,è sostanzialmente eterna! Riarrangiare in chiave “acusticrock” il brano non è stata proprio una passeggiata,ma dopo vari tentativi di “colorare e personalizzare” una delle canzoni più coinvolgenti della musica italiana,il risultato sembra veramente azzeccato. Entrare nel “mood” della canzone sembrava essere una cosa semplice,e invece solo esplorando nota per nota,accordo dopo accordo,passaggio dopo passaggio,il brano ha raggiunto una gradevole e radicale trasformazione.

La particolarità di questa versione è il finale inedito;un finale che la Tribù ha completamente inventato e stravolto per poter trasmettere un messaggio di speranza a chiunque abbia accusato delusioni d’amore. L’obiettivo è stato raggiunto grazie alle straordinarie performance di Frank Get al basso e tutte le graffianti tracce di chitarre(fischio “morriconiano” compreso);ma la sorpresa è arrivata dalla straordinaria prestazione di Marco Mattietti alla batteria(debutto ufficiale con la Tribù). Debutto ufficiale anche per Lara Stulle alias LaraPoP ai cori. Protagonista del videoclip è la modella Alina Skralovnik,una giovanissima modella slovena che ha interpretato meravigliosamente la parte della ragazza affranta dal tradimento;il disagio di Alina è ben evidente nel videoclip,ma grazie alla straordinaria compagna di viaggio Berta(un lagotto romagnolo di una intelligenza straordinaria e dotato di una infinita pazienza),è riuscita a superare lo sconforto,soprattutto grazie all’amore e alle carezze che incontra durante tutta la clip. Alla fine,dopo un girovagare confuso per Trieste,riesce a trovare un ragazzo che la rifarà rinascere…non sapremo mai quale fosse la destinazione di quel treno,ma questo è il bello della vita..Amori belli,amori spezzati,amori inaspettati..questa è MA CHE FREDDO FA.
Il videoclip e la preproduzione del brano sono di Salvatore Fratianna e Loredana Trimarco (Idradog Studio),mentre le riprese del video sono di Mario Orman(febbraio 2023).

Assistente produzione video,Lara Pobega.
Registrato e mixato presso New Thunder Studio da Frank Get
Grazie a: Uff.Stampa Level up Press (Milano) MC Produzioni Musicali (Trieste) Enrico Capuano per Blond rec (Roma)
Grazie a: Claudio Fratianna,il Maestro Giulio Roselli,Associazione Numero Uno,Simone,Riccardo Riva per la disponibilità del Market(Bibitando & Magnando),Franco Rosso

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.