DON MARCELLO & LA TRIBU’ DEI RAGAZZI – Extraterrestre

10 Agosto,nel giorno più “alieno” dell’anno(S.Lorenzo,stelle cadenti,desideri e Incontri ravvicinati) esce la versione personalizzata di EXTRATERRESTRE, brano storico di Eugenio Finardi datato 1977;rivisitazione estremamente alternativa del cantautore triestino Marcello Corso alias Don Marcello e della Tribù dei Ragazzi. EXTRATERRESTRE è un brano che ancora oggi suona attuale nel suo messaggio,e Don Marcello lo ricorda in maniera ancora più potente:”se Finardi nel 1977 sentiva la necessità di allontanarsi dal pianeta Terra,nel 2023 la voglia di fuga è sostanzialmente uguale,ma che a conti fatti,purtroppo,non ci vede ancora pronti al contatto con gli alieni”(e oggettivamente non lo siamo ancora nemmeno tra Esseri umani). EXTRATERRESTRE resta un cult del cantautorato prog/psichedelico degli anni 70,che fa molto riflettere a distanza di cinquant’anni. Questa volta gli “ospiti” sono veramente tanti:ci cono come nelle ultime collaborazioni della Tribù, le chitarre ruvide e graffianti di Maurizio Vercon(sue anche le programmazioni ritmiche),che insieme all’inaspettata lieta presenza al basso di Max Gelsi(Elisa,Piero Pelù,Diapason e altri big della musica italiana),riescono a imprimere al brano sonorità fluttuanti tra il pop,il rock,il rap il funky,con un finale pesantissimo in chiaro stile metal!!! Come supporto vocale entrano nella Tribù anche Vera Perini e Lorenzo Fiorencis,stravolgendo completamente una strofa trasformandola in un duetto rap/rock tutto da gustare. La protagonista assoluta del videoclip è Rachele Qualla,ballerina dell’AIDM(Accademia Internazionale del Musical di Udine),che grazie alle sue movenze,alla sua curiosità,alla sua bellezza,e al suo mettersi in gioco,regalano al videoclip un tocco di sensualità e magia non facili da vedere.

Produzione MC Music/Blond rec Uff.Stampa Level Up Press

Le registrazioni hanno coinvolto gli studi di Andrea Bondel(Fandango) e Frank Get(New Thunder),il tutto mixato e masterizzato da Maurizio Vercon in Home recording.

Le riprese video sono di Mario Orman,il montaggio è di Salvatore Fratianna e Loredana Trimarco presso IDRA studio.

Un ringraziamento speciale a:Azienda REMIRO(fornitura manichini),Franco Macchi(location),Loredana Trimarco(assistente di produzione),il Maestro Giulio Roselli,Francesca Canciani e Lara Pobega(outfit),Raffaella Delbello e Michela Bianco(Toc Toc scuola di ballo),Michele Paghi(trasporti),VIP Agency(Stefano Polo,Francesca Sorrentino,Rossella Stefani),Andrea Kavi(strumentazione tecnica video),Manuel.

EXTRATERRESTRE è dedicata a mia figlia Sofia che oggi compie 19 anni..

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.