DUOCANE – Memorie dal Sottosuono

Disponibile “Memorie dal Sottosuono”, il secondo singolo estratto da “Sudditi”, il nuovo EP – la cui uscita è prevista nelle prossime settimane – dei baresi Duocane.
“Memorie dal Sottosuono” è stato registrato in presa diretta il 15 Giugno 2020 presso il Death Star Studio di Marco Fischetti. Il brano, com’è intuibile dal testo, è stato scritto quasi per intero durante il periodo di lockdown attraverso una fitta rete di messaggi vocali tra i due componenti.
Il protagonista della clip, come nel precedente singolo “Buon compleanno, Sudo”, è Sudo, un amico di vecchia data dei Duocane, il quale figura come un viandante immerso in un flusso di coscienza continuo tra mondi a 8bit, bombardamenti ansiogeni dei telegiornali e uova fritte.
Il video è stato realizzato in stop motion da Stefano Capozzo; gran parte dei loops presenti all’inizio sono ad opera di Micah Buzan (Vj di Red Hot Chili Peppers, The Claypool Lennon Delirium ecc..). Viola e violino sono suonati dal giovane maestro Pino di Lenne.
I Duocane sono Stefano Capozzo  basso e voce (Banana Mayor) e Giovanni Solazzo (Turangalila) alla batteria e percussioni. Le influenze spaziano dai Colour Haze, Zeus! e Melvins ai rumori del traffico e della pioggia. Arte (Stefano è un pittore e lavora come insegnante di disegno) e vita ai margini (Giovanni lavora come operatore sociale coi migranti) che si mischiano e integrano costantemente con un approccio volto ad essere il più diretto possibile.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.