EDY – Samurai

Il videoclip di SAMURAI, l’ultimo singolo di EDY, nato da un’idea del musicista e cantautore siciliano e del regista Ivano Barcellona: al centro della pellicola, dalla color squisitamente vintage, la traduzione cinematografica del brano. Un video con deliziosi richiami al mondo di Tarantino, per le colte citazioni pop e le sfumature volutamente ferali.

SAMURAI, il nuovo singolo di EDY (Pulp Entertainment) è un brano trap dai suoni acidi, ricco di contaminazioni che vanno dal tribal al G-funk, passando attraverso il punk e l’electro house.

SAMURAI scopre l’altra faccia del nuovo EDY: una canzone dal testo tanto cinico quanto realista, tanto catastrofista quanto speranzoso, violento e ripetitivo. E se in tutto questo casino c’è una possibilità di riscatto, è legata alla possibilità di scelta che ha ognuno di noi.

EDY ci dice che possiamo sempre decidere se seguire o meno il nostro istinto animale, in grado di salvare o distruggere tutto: possiamo scegliere se essere sottoposti o SAMURAI, se lottare senza obiettivi, per gli obiettivi degli altri, per il proprio tornaconto o per cambiare davvero lo stato delle cose. 

Il sound di SAMURAI è essenzialmente trap e punk: a partire da drum machine, synth e suoni techno, raccoglie tutti i riferimenti musicali che la cultura urbana consegna. Ti fa ballare e saltare come se la vita fosse appena iniziata o fosse giunta all’ultimo giorno. La produzione guarda alla migliore scuola trap made in USA.

Una produzione Pulp Entertainment 

Executive Producer: Tobia Pennisi & MCA srl

Regia, Camera e Montaggio: Ivano Barcellona 

Soggetto e Sceneggiatura: Alessio Edy Grasso, Ivano Barcellona

Line Producer: Giulio Cannata

Producer: Giuseppe Reitano, Anna Pappalardo, Siria Grimaldi 

Make-Up Artist: Simona Di Mauro

Styling: Giulia Acciardi, Daria Alfi

Management: Sofia Catalisano 

Con:

MICAELA PITTERA 

EDY

Signora in bigodini: Pina Capace

Ragazzi in sala giochi: Ottaviano Munafò, Antonio Leonardi, Matteo Barcellona.

Ragazzo in monopattino: Francesco Tavormina

Erede Samurai: Stefania Ceptureanu

Stuntman in moto: Jacopo Pennisi

e con la straordinaria partecipazione del Maestro Sebastiano D’Agostino

CREDITS Samurai 

Eseguito da: EDY

Lyrics: Alessio Edy Grasso

Music: Alessio Edy Grasso, HERESIA, Federico Leo, 

Produced by: NODRAMACHINE, HERESIA, EDY, CORRENTE

Recording: EDY, NODRAMACHINE @ Feedback Studio

Mix: Jesse Germanò @ Jedi Sound Studio

Mastering: Filippo Strang @ VDSS Studio

Voce: EDY

Chitarra: EDY

Programming: NODRAMACHINE

EDY | BIOGRAFIA 
Compositore, autore, musicista e produttore nato a Milano, cresciuto a Catania e “adottato” da Roma. In ufficio vestito pulito, serio e professionale, sul palco unghie smaltate, torso nudo e tatuaggi ben in vista. Dopo sei mesi di silenzio sui social, che ha “spento” dopo aver annunciato un cambio radicale nel suo modo di essere e fare musica, oggi EDY vuole far parlare di sé. MOLESTO, ESSERE ME e 17 sono i singoli che danno ufficialmente il via alla rivoluzione di Alessio Edy Grasso. Che non vuole più stare zitto, che vuole mostrarsi, finalmente, per com’è. Un artista con una doppia anima, che prende il pubblico per mano e lo accompagna alla scoperta di un mondo posh-punk dove contrasto, dualità e sincerità sono le parole chiave. 

Alessio Edy Grasso inizia a suonare la chitarra e scrivere canzoni a 12 anni. Nel 1996 fonda i Jasminshock, con cui scrive e produce due album e suona in più 500 live, condividendo il palco con Storm&Stress, Dirty Three, Karate, Bellini e altri.

Nel 2007 fonda gli UltraviXen, trio Avant-Punk con cui pubblica tre album distribuiti in Europa, USA e Giappone. 

Il 17 novembre 2018 pubblica il primo disco da solista, “Variazioni”, per Goodfellas, con il nome EDY. Considerato uno dei migliori esordi dell’anno, “Variazioni” è stato accolto molto positivamente dalla critica. I singoli “La Casa di Barbie” e “Immobile” vengono trasmessi da alcune delle più importanti radio italiane e i relativi videoclip ricevono vari premi. A maggio del 2022 pubblica “Puzzle Astrale”, canzone che chiude la prima fase di EDY.

Fra marzo e maggio del 2023 pubblica MOLESTO, ESSERE Me e 17 per Pulp Entertainment che lo accompagna nella sua nuova rivoluzione musicale.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.