ELEFANTI – Nel vortice (non è facile)

Un pezzo semplice ma diretto, intellegibile e fruibile che si fa metafora di un’esperienza del quotidiano.

 Nel Vortice (Non è facile)” è una canzone in cui la lingua italiana si sposa perfettamente con delle sonorità internazionali di forte impatto scenico. Tutto ruota intorno ad un perfetto equilibrio reso dalla commistione bilanciata di chitarra, basso e batteria.

 «Il testo del brano nasce dal mio vissuto, una storia che mi ha toccato da vicino. Osservo molto ciò che mi circonda, la realtà è la migliore fonte di ispirazione, sempre». Francesco “Shamble” Arciprete (voce, chitarra e basso).

La canzone è accompagnata da un videoclip girato in un’area industriale ai margini di Bergamo, città dov’è iniziato il percorso artistico del gruppo. Il clip è stato diretto da Ivica Caglioni. Fulcro della storia è un misterioso rapimento, tra panoramiche suggestive e una narrazione davvero avvincente.

Il singolo rappresenta il preludio del primo lavoro in studio degli ELEFANTI dal titolo “Noi siamo elefanti”, prodotto da Francesco “James” Dini (The Last Fight, James and The Butcher) e Teo Cremaschi presso il 1901. Studio.

Il disco vuole essere una rappresentazione snella e fruibile di un concetto che rappresenti appieno i gusti musicali e il modo di scrivere e fare musica della band.

ELEFANTI sono: Francesco “Shamble” Arciprete (voce, chitarra e basso) e Matteo “Teo” Belloli (batterista e seconde voci).

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.