EMANUELE NIDI – Nessuno lo sa

Dopo l’uscita del singolo, il cantautore e polistrumentista Emanuele Nidi torna al suo pubblico con il videoclip di “Nessuno lo sa”, brano che anticipa il secondo disco solista dal titolo “Silver Surfer”.

In merito al videoclip Emanuele Nidi afferma:

“Aspettiamo in macchina, da soli. Guardiamo i raggi del sole filtrare tra le gocce di pioggia sul parabrezza. Sembra che nulla stia accadendo ma in quel parcheggio forse ti vedremo arrivare in una macchina usata.
E comunque succedono tante cose. Nemmeno quest’immagine è veramente statica”.

Leggerezza e introspezione, libertà e velata malinconia. “Nessuno lo sa” – brano disponibile dallo scorso 29 maggio su tutte le piattaforme digitali – è il sussurrare di un artista che oscilla tra la scelta del ritorno e il motivo della partenza, tra limiti da superare e altri da conservare. Il parmense Emanuele Nidi lancia il suo cuore oltre l’ostacolo e, nel roboante silenzio delle sue parole, comincia la corsa contro vento, contro il tempo.

“Le voci di Nessuno lo sa – dichiara l’artista – si rincorrono, si scontrano, si ritrovano nel tentativo – più o meno riuscito; più o meno frustrato – di conoscersi davvero. La canzone attraversa case al tramonto, stanze vuote, matrimoni di spettri. Racconta la consapevolezza malinconica dei limiti che a volte segnano i rapporti interpersonali, anche quelli più duraturi.  Oppure l’eccitazione di un nuovo incontro che potrebbe cambiare le cose, anche se nessuno lo sa e nessuno lo vede”.

Emanuele Nidi è un cantautore e polistrumentista. Nel 2015 si diploma in pianoforte al Conservatorio A. Boito di Parma. Ha collaborato come interprete e compositore a produzioni del Teatro Due, del Teatro delle Briciole (Parma), del Teatro Menotti e del Teatro degli Incamminati (Milano). Nel 2016 compone le musiche per lo spettacolo di Gigi Dall’Aglio Sdisorè, su testo di Giovanni Testori. Collabora con lo stesso Dall’Aglio per due edizioni (2018/2019) della rassegna di Teatrolettura Fiato ai libri di Bergamo. Nel 2019 pubblica il suo disco d’esordio, “La tua bellezza in fiore”. Nello stesso anno riceve il primo premio nella sezione speciale “Il cantastorie tra attualità e futuro” nel Concorso Nazionale Giovanna Daffini. Partecipa al Barezzi Festival di Parma nelle edizioni 2017 e 2019, suonando in apertura ai concerti di Giorgio Conte ed Edda.

CREDITS:
Testo e musica, voci, pianoforte elettrico, pianoforte, percussioni: Emanuele Nidi
Basso: Nicolas De Francesco
Registrato da Elio Baldi Cantù al Village Studio (Baganzola, PR)

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.