Ennio Salomone – Fuori onda

Esce oggi sulle maggiori piattaforme digitali Fuori onda (LaPOP), la nuova intensa canzone di Ennio Salomone che tratta in maniera cruda e poetica il tragico tema dell’immigrazione. Dal 23 aprile 2023 il video sarà disponibile su YouTube.

“Fuori onda” è una canzone che nasce da una volontà semplicissima: quella di raccontare una storia di sogni, migrazioni e disperazione, di raccontarla subito, per una necessità personale e per un dovere di uomo. Le immani tragedie accadute di recente in Italia rappresentano l’ennesimo totale fallimento di una società diventata sorda e indifferente ai bisogni di chi fugge dalla propria terra in cerca di una vita migliore. Viviamo dentro un mostruoso imbarbarimento umano e tocca anche a noi singoli sforzarci di costruire, mattone dopo mattone, un mondo più solidale, compassionevole, giusto ed empatico, poiché la nostra unica fortuna è stata quella di nascere, per puro caso, nella parte sicura della riva.

Spiega l’artista a proposito del brano: “Mi piace considerare “Fuori onda” non una canzone, bensì un racconto, una narrazione carnale e devastante che racimola gli orrori di una ferita sempre aperta. Un diario di viaggio che tutti noi dobbiamo sentirci in dovere di completare, definire e soprattutto correggere. Un mondo in cui mancano la solidarietà e l’immedesimazione nei confronti degli ultimi non può che essere un mondo sbagliato. Ho 36 anni, scrivo canzone ormai da quasi vent’anni e non ho ancora capito bene se la musica sia davvero in grado di salvare le persone. So soltanto che negli anni mi ha insegnato a guardare il mondo con occhi diversi, a non accontentarmi delle cose immediatamente percepibili e a valutare ogni minimo dettaglio nella sua meravigliosa e tragica complessità.

Ascolta Fuori onda

 

 

Classe 1987, Ennio Salomone è un cantautore, autore e musicista siciliano. Negli anni ha vinto svariati festival di musica indipendente e d’autore e ha collaborato e cantato in diversi dischi, tra cui l’ultimo di Oliviero Malaspina (già autore per Gualazzi, Cristiano De André e ultimo collaboratore di Fabrizio De André). Nel 2015 si trasferisce a Roma, dove inizia un’intensa attività concertistica. Apre i concerti a Francesco Tricarico e si esibisce in giro per la penisola. Nel 2017 esce il suo primo disco “Se passeggio faccio prima” prodotto da Stefano Borzi (Gazzè, Tiromancino, Scanu) per Stemma Records, di cui fanno parte i singoli “35 minuti di bacio” e “Ludovica”. È autore di svariate canzoni, tra cui “Magnifico”, “Due universi” e “Coriandoli” interpretate da Federica D’Andrea. Dal 2020 si trasferisce a Milano, dove registra e pubblica i singoli “Fastidio”, “Come un disco rotto” e “Io non ti ho detto niente”. Con Lapop nel 2023 pubblica la canzone “Da questa parte del cosmo”.

Vittoria Rossi

Info su www.lapop.it o alla mail social@lapop.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.