ERACLEA – Agosto

Agosto è il secondo singolo degli Eraclea, orchestra balneare di Castelfranco Veneto (TV). La band, nata dall’incontro di cinque musicisti diversi per gusti ed estrazione musicale, è caratterizzata dai testi arguti e surreali di Roberto Lai, conditi con melodie e arrangiamenti accattivanti presi a prestito dagli anni 80, dove sintetizzatori e chitarre dialogano sorrette da una sezione ritmica che strizza l’occhio all’elettronica. Tutti questi elementi, frullati vorticosamente insieme, digeriti e riassemblati, compongono la loro caratteristica ricetta alternative pop dall’attitudine punk.
Agosto è il loro primo tormentone estivo.

“Ma che caldo che fa in Agosto
meglio Il bosco”

“Stai nel fiume, prendi il sole
ed il ghiaccio di Dio che ci dà
refresha il Gin Lemon”

 

“In una società alla costante ricerca della performance, dell’avvenenza e della vacanza che faccia commentare a tutti “WOW!”, gli Eraclea vi invitano a passare con loro un Agosto diverso, anche perché siamo in Maggio”.
 

Eraclea nasce nel 2019 dall’incontro di cinque musicisti trevigiani che si danno appuntamento per provare all’interno di un teatro stabile sperimentale.
A chiusura del cerchio si è recentemente aggiunto, al sassofono, un sesto elemento.
Nel 2022 avviene l’incontro con Dischi Soviet Studio, che si mostra sin da subito entusiasta del progetto, registrando nei propri studi l’album di debutto, Toboga, la cui uscita è prevista per il prossimo autunno.

Agosto è stata scritta e suonata dagli Eraclea.
Registrata e mixata da Matteo Marenduzzo al Soviet Studio di Cittadella (PD), masterizzata da Max Trisotto.

Prodotta da Matteo Marenduzzo e Mauro Martinuz.
L’artwork di copertina è di Pierluigi Perin.
Drone: Davide Menegazzi.

ERACLEARoberto Lai (voce, chitarre), Mauro Martinuz (tastiere), Enrico Squizzato(chitarre), Ilic Emiliano Bortolo (basso), Luca Sella (batteria, drum machine, percussioni), Luca Maccioni (sax).

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.