Erika Greys, nome popolare nel panorama clubbing italiano e internazionale grazie alla sua prolifica attività di DJ e performer, annuncia l’uscita del singolo I C.A.R.E., realizzato con la collaborazione del cantautore Nicolas Donno e collocato all’interno dell’omonimo, ampio progetto che Erika ha fortemente voluto e ideato, e che promuove la cura di sé e la lotta verso ogni tipo di violenza, fisica o psicologica che sia, nei confronti di qualsiasi essere umano. I C.A.R.E., nato dalla fusione dell’energia dance di Erika con il cantautorato raffinato di Donno, è ora disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali.
Erika racconta: «Nella canzone Donno e io abbiamo voluto esprimere l’importanza di prendersi cura del prossimo partendo dalla cura per sé stessi. Non si tratta di cura in senso estetico o materiale, ma letteralmente “avere a cuore”. La riscoperta dei propri sogni, ma anche delle proprie paure e l’accettazione delle stesse, porta alla coscienza di un amore collettivo che innalza l’io come persona. Senza sovrastare gli altri, piuttosto coinvolgendoli positivamente in tal senso.
Mi è successo di aver subìto un trauma generato da una violenza psicofisica, e per sei mesi mi sono chiusa in me stessa. Solo grazie al supporto della mia famiglia e all’amore dei miei amici più cari sono riuscita a risollevarmi e rinascere a una nuova vita e una maggiore coscienza di me stessa.
Vorrei poter trasmettere a chi ascolta la voglia e il coraggio di reagire immediatamente, senza lasciare che il peso della situazione trascini verso un abisso da cui poi è troppo difficile uscire. La violenza, di qualsiasi genere essa sia, non può più essere giustificata né presa alla leggera, da noi stessi in primis. Perché “la prossima volta” potrebbe essere l’ultima.»
I proventi dalla vendita del singolo saranno devoluti interamente al progetto I C.A.R.E.
IL PROGETTO I C.A.R.E.
All’inizio del 2020, all’interno di cinque strutture abitative a indirizzo segreto gestite da Casa delle Donne di Bologna, è partito il progetto I C.A.R.E. – acronimo di Cura di sè, Autonomia, Rinascita, Empowerment – voluto e ideato da Erika Greys.
L’obiettivo del progetto è fornire strumenti concreti di empowerment alle donne che hanno subito violenza affinché possano riappropriarsi della propria autonomia abitativa, economica e lavorativa con un’attenzione specifica alla cura di sé, al loro benessere psicofisico e a quello di eventuali figli/e minori, in particolare all’ingresso dalle strutture abitative protette gestite dall’Associazione. Grazie a questo progetto e per tutta la sua durata sarà possibile:
Offrire Sostegno e doti di autonomia in fase di permanenza nelle strutture di ospitalità.
Incrementare il sostegno educativo e delle attività per i e le Piccoli/e Ospiti.
Offrire alle donne vittime di violenza uno spazio gratuito di psicoterapia che agisca sulla cura e il trattamento del trauma in un’ottica di prevenzione.
Creare uno stato di coscienza collettiva maggiore partendo anche dalla minore età, per entrare nella mentalità della gente.
Erika Greys – all’anagrafe Erica Grossi – classe 1991, è DJ, producer e appassionata di musica progressive. Ha mosso i primi passi nel settore per caso e per passione, per poi raggiungere i più alti livelli del mixing, suonando in alcuni dei principali locali notturni italiani insieme a dj di fama internazionale come Neelix, Bliss, Blastoize, Querox, Enrico Sangiulano, Juno Reactor, Ranji, Mandragora, Deborah De Luca e molti altri. Successivamente ha poi calcato i palchi del Black Moon Festival, il Magnetik Festival, e si è esibita anche all’estero (Arabia Saudita, Svizzera, in Spagna) sviluppando attraverso i suoi spettacoli il suo stile e la sua riconoscibilità.
I tratti distintivi della sua musica sono un groove ritmato e coinvolgente, caratterizzato dalla presenza di suoni psy in totale connubio con melodie dal tocco romantico: suona quei brani che ti fanno battere i piedi e oscillare la testa senza che tu te ne accorga, trascendendo ogni epoca e genere arrivando dritta al cuore.
Highlights:
– 2018: ospite d’onore del Capodanno al Roof Party di Oman in Arabia Saudita
– 2019: nominata come #13 migliore DJ d’Italia da Djmag
– 2019: finalista del Tour Music Fest, battendo oltre 300 candidati
– 2020: nominata come #8 migliore Dj d’Italia e nella top 100 d’Europa da Djmag
Release tracks and projects:
– 2019: Space Delay (7sd record, top 10 su beatport nella prima settimana di release)
– 2020: Self Love (7sd record, label compilation)
– 2021 People EP (VelenoMusic, primo posto tra le “New Release” per 3 settimane
consecutive)
– 2022 I C.A.R.E. ft. Donno (Hoop Music, traccia utilizzata anche come portavoce della omonima campagna benefica contro la violenza sulle donne)
Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.
Commenti recenti