EXTRALISCIO – Merendine blu

A pochi giorni dall’uscita del nuovo singolo di Extraliscio con Orietta Berti e Lodo Guenzi – pubblicato lo scorso 13 marzo per Garrincha Dischi – arriva il videoclip ufficiale di “Merendine blu”.

Un compendio psichedelico, un viaggio onirico nel tempo, tra piramidi e denti aguzzi, in cui la spinta a colpi di Merendine Blu abbatte alcuni dei peggiori muri e limiti della storia moderna (Berlino, Gaza e USA/Messico).

Moltissimi i riferimenti storici e artistici, che vanno dall’animazione musicale – vedi Martelli Pink Floyd di The Wall – alla cultura pop anni ’90, con varie reference a videogame e arcade. Varie le tematiche di attualità, come l’incredibile stagione d’incendi australiana e come il nero carroarmato guidato da un malefico coronavirus.

Regia e direzione creativa di Paolo Santamaria, il risultato è frutto del  lavoro di team targato MuseX, videoproduzione musicale che da anni collabora al fianco di Garrincha Dischi (Lo Stato Sociale, Ex-Otago, The Bluebeaters…). Disegni e animazioni portano la firma di Gianpaolo Calabrese.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.