FAINEST – Chuck Berry

IL NUOVO BRANO OMAGGIA LA LEGGENDA DEL ROCK CON LA PRODUZIONE DI UN FUNKADELICO MASTERMAIND

Chuck Berry”, il nuovo singolo dei Fainest con Sorry Mom!/Be NEXT Music e distribuito da Sony Music Italy, rende omaggio alla leggenda del rock’n’roll.
Con questa canzone il duo Milanese consolida le sonorità Urban Funk già presenti nella precedente “James Brown”.
La produzione è stata affidata a Mastermaind (già noto per le collaborazioni con artisti come Fedez, Fabri Fibra e BigFish) che ha saputo dare un apporto “Funkadelico” alla composizione.
Visto il soggetto a cui è dedicata la canzone, l’arrangiamento vede l’impiego di chitarre elettriche realizzate da Stefan Di Maria e il testo cita alcune canzoni del famosissimo cantautore, come “Maybellene” e “Johnny B. Goode”.
Il videoclip ufficiale diretto da Pier Pank che accompagna “Chuck Berry” è ambientato in scenari retrò e vede la partecipazione di Margherita Zanatta.
Si apre con una “citazione nella citazione”, ovvero con uno spezzone di “Ritorno al Futuro”, nello specifico la scena in cui Marty esegue un brano di Chuck Berry al ballo della scuola.
Ascoltare “Chuck Berry” vi farà sentire come dei fuggiaschi su una Cadillac dopo un colpo ben riuscito!

Fainest

Fainest sono un duo formato da Blade e Dily nel novembre 2012. I due riescono da subito a creare un’alchimia musicale originale che ha incuriosito il produttore Mastermaind, il quale ha deciso di prendere parte attiva al progetto.

Dal primo singolo “Non ci sto dentro più” alla pubblicazione di “Taac” i Fainest calcano palchi e pubblicano canzoni, accrescendo man mano la loro fanbase. Tutto ciò porta alla firma, nel 2021, con Sorry Mom/Be NEXT, con cui pubblicano il nuovo singolo “Chuck Berry”, distribuito Sony Music Italy.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.