FEBO – Ciliegie

Dopo due singoli di successo negli ultimi mesi (“Rivoluzione Off-Line” feat. Piotta e “Tokyo”) e un primo posto alla 68^ edizione del Festival di Sanremo come coautore (“Non Mi Avete Fatto Niente, interpretato da Fabrizio Moro e Ermal Meta), il cantautore italiano Febo torna con un nuovo progetto discografico – in uscita a marzo 2020 – che sarà anticipato dal singolo “Ciliegie” (Lab14/Dischi dei Sognatori distr. Believe Digital), in radio e nei maggiori digital store a partire da oggi. Online anche il videoclip del brano (prodotto da Maestro Production, regia affidata a LaClique)

L’artista racconta così “Ciliegie”, scritto da Febo con la collaborazione di Marco Rettani, prodotto e arrangiato dallo stesso cantautore e Marta Venturini: “Incentrare il significato di Ciliegie sul concetto di tradimento sarebbe sbagliatospiega l’artista romanoquesto brano è la fotografia che mostra cosa è disposta a fare una persona innamorata, come recita uno dei versi: ‘Ti volevo sposare, non ti volevo mai cambiare, ti volevo portare le ciliegie sull’altare, ti volevo addolcire’. L’amore non è mai perfetto e bisogna capire cosa si è disposti a fare e ad affrontare per raggiungere la serenità con la persona amata. L’amore non è dolce, è amaro”.

 “Ciliegie” è un brano che pone l’attenzione sull’essenza del testo e sull’espressività di Febo, e farà parte del nuovo album, un lavoro in cui l’artista racconta i disequilibri, le insicurezze e le faticose vittorie di una generazione, questa, sempre in costante equilibro sul filo della vita.

“La storia del video è interpretata da Febo e due bulldog. Racconta il viaggio dei tre personaggi verso la chiesa dove i due bulldog si sposeranno, traghettati con l’apetta, attraversando le strade del Paese. Il video ha un sapore vintage ed essenziale, dove emerge uno spaccato di un’Italia in cui il tempo sembra essersi fermato, dove ci si sofferma su personaggi semplici ripresi nel loro ambiente e nella loro quotidianità, personaggi quasi invisibili in una società che va sempre di corsa e focalizza l’attenzione sulla perfezione dell’immagine”, racconta Febo.

FEBO è un cantautore italiano. Le sue canzoni sono lo specchio della societá moderna, amori tormentati, storie difficili, gioie e dolori. Ha pubblicato due album: “Invece mio fratello lavora” (Sony/Bmg) dopo la partecipazione al Festival di Sanremo tra i giovani, e “Febo.” (Sony/Radiorama) con la collaborazione di Eros Ramazzotti.Successivamente pubblica due singoli “Lontano” e “Tokyo” continuando l’attivitá live. L’ultima sua collaborazione ha portato la vittoria del Festival di Sanremo 2018, con “Non mi avete fatto niente” , eseguita da Fabrizio Moro ed Ermal Meta, brano che ha conquistato 49 Paesi nel Mondo. Il nuovo album sará pubblicato a Marzo 2020.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.