FEDELE – Balli da sola

Balli da sola” è il nuovo singolo del cantautore Fedele, un brano che non racconta solo le emozioni altalenanti di una ragazza, ma è un vero e proprio manifesto per tutte quelle persone che vivono un periodo buio, caratterizzato da tristezza e solitudine. 

Gianluca: Quando ci si lascia sopraffare dagli stati d’animo negativi, si diventa incapaci di sorridere alla vita. La felicità diventa quasi un miraggio. Le battaglie quotidiane e i conflitti interiori tolgono tutte le forze alla persona che li vive. In questa canzone, però, ci sono due elementi, che rappresentano la luce in fondo al tunnel: il ballo e la pioggia. Il ballo, che nel brano raffigura la libertà e la spensieratezza, riesce a ridare la forza e a far evadere da una triste realtà. La pioggia è un’amica che arriva all’improvviso e spazza via tutti pensieri negativi e le sensazioni dolorose.

Il brano urban/pop, scritto da Fedele (etichetta The Lab Music Factory, distribuzione Ingrooves), è stato prodotto da Defurias (Ocean Music – Modena), che è riuscito a seguire il crescendo emotivo del testo, realizzando una sintesi perfetta tra parole e musica. 

Biografia

FEDELE, all’anagrafe Gianluca Fedele, è un cantautore nato a Roma l’11 febbraio del 2000. La sua passione per la scrittura si manifesta fin da bambino con la poesia. Da adolescente si appassiona alla musica pop e rap italiana. A 15 anni scrive la sua prima canzone. Nel corso degli ultimi anni arriva più volte alle finali di Area Sanremo e del contest di Anas e Radio Italia sulla sicurezza stradale. Nel 2020 vince il Summer Day Contest di Fondi. A ottobre 2022 canta i suoi inediti sul palco del MEI di Faenza. I suoi brani sono stati trasmessi da molte radio e sono entrati in diverse playlist editoriali di Spotify, tra cui Sanguegiovane e Generazione Z. Ad agosto 2023 si esibisce sul palco di DeejayOnStage a Riccione davanti a migliaia di persone. La musica per il cantautore è una cura, uno strumento per elaborare il proprio vissuto, per superare il dolore più profondo e per esprimere le emozioni più pure. L’artista confessa che: “Fedele è più Gianluca di Gianluca stesso”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.