FEDERICO BIANCO – Centimetro per grammo

Che cosa succede a una storia d’amore quando i titoli di coda hanno consacrato … e vissero per sempre felici e contenti?

 

Da Venerdi 7 Maggio in promozione radio e disponibile su tutte le piattaforme streaming e download centimetro x grammo il primo singolo di FEDERICO BIANCO. Pubblicato da Incipit Records e distribuito da Egea Music.

 

Da Oggi il Video Ufficiale su YouTube

https://youtu.be/CEkIcCS7wII

 

Federico Bianco è un cantautore raffinato con spiccate doti interpretative coltivate durante i 30 anni trascorsi sui palcoscenici dei più importanti cabaret italiani. Il suo timbro di voce è penetrante ed il linguaggio musicale, tra poesia e recitativo, rimanda, talvolta, ai mondi di Concato, Bersani e Conte. Al suo attivo anche una lunga e fruttuosa attività radiofonica(Caterpillar, Ultima Spiaggia, Aria Condizionata).

Dopo la fortunata esperienza alla testa dell’Orchestra di Ritmi Moderni Arturo Piazza e le più recenti attività come autore televisivo, Federico Bianco ha deciso di provare a sintetizzare le conoscenze raccolte in un progetto artistico. Nel 2019 è così nato l’Amore ai Tempi della Fisica Quantistica spettacolo teatrale che alterna monologhi e canzoni inedite. Subito la sensazione che le canzoni potessero vivere di vita propria è stata condivisa da pubblico e addetti ai lavori che hanno stimolato un impegno specifico di arrangiamento e registrazione in studio: centimetro X grammo è il primo singolo che anticipa il progetto discografico del talentuoso cantautore torinese.

 

Il brano racconta l’album fotografico di un amore: l’entusiasmo dello scoprirsi e del riconoscersi reciprocamente fino ad arrivare alla stabilità e alla rinuncia del mordi e fuggi. La voce calda e profonda di Federico Bianco ci guida in questo racconto dai toni sognanti e malinconici rimarcati dalla sinuosa tromba di Luigi “Giotto” Napolitano. E la sua naturale capacità di creare storie si rivela nel finale del brano che rimane aperto nell’interrogativo più avvincente: i due amanti continueranno a stare insieme?  “Si parla d’amore. E anche di relazione. Di quell’emozione tipica di totale immedesimazione e simbiosi con l’amato; e che col tempo e nella conferma della vita di coppia spesso si trasforma in nuove ritualità. Anch’esse care agli Dei”. Federico Bianco

 

centimetro X grammo è stato prodotto da Rudy di Monte al Riverside Studio di Torino.

https://backl.ink/146731187

 

Il video diretto da Paolo Ranzani vede l’autore seduto alla scrivania davanti ad una macchina da scrivere in una stanza circondato da vecchi oggetti e, allo stesso tempo, su un palcoscenico vuoto spettatore della danza di due ballerini. “Il protagonista scrive e riesamina i momenti vissuti e ripete quei passaggi segreti che solo una coppia conosce a menadito. Rivede luci ed ombre della propria relazione d’Amore. L’inevitabile dicotomia è raffigurata dal contrasto di luci calde e fredde. Giallo e blu si toccano e si confondono, fluiscono e a volte si fronteggiano su un confine ben preciso lasciando uno spazio stretto che solo la musica può attraversare: la musica e le parole che segnano una traccia indelebile tatuata sul pentagramma. Mille lettere e mille note battute freneticamente per non perdere la memoria di quel momento. Come un identikit di un amore da ritrovare.”Paolo Ranzani

 

https://www.instagram.com/biancokorsakov/

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.