FEDERICO MECOZZI – Desert dance

“DESERT DANCE”, il nuovo singolo del violinista e polistrumentista FEDERICO MECOZZI. Si tratta del terzo estratto da “Awakening”, l’album di debutto uscito perWarner Music Italy.
«Il brano – spiega l’artistavuole suggerire una proiezione verso una dimensione primitiva, tribale; una dimensione in cui sulla ragione e la misura prevalgono l’irrazionalità e l’istinto, quasi animalesco, fisico, a tratti sessuale. Tale istinto selvaggio è acceso e stimolato da una spiccata ossessività ritmica e armonica che, proprio come in un rito tribale, conduce a un’evasione mistica, estatica. Si può dire che “Desert Dance” sia un po’ il mio tentativo di interpretazione dell’idea di dionisiaco e quindi anche di libertà».

Il videoclip, diretto da Daniele Quadrelli, riproduce questa dimensione rituale che è scandita dalla musica in un flusso quasi orgiastico tra violino, violoncelli, corde e percussioni; qui è l’elemento del fuoco a simboleggiare l’istinto, l’energia primordiale.
Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.