FEDERICO NUTI – Remains of Human Connections

‘Remains of Human Connections’ singolo estratto dall’album di debutto ‘InFormal Setting’ del pianista e compositore aretino Federico Nuti in uscita per HORA Records il 23 Settembre 2022.

 

Remains of Human Connections’ è una dedica all’insicurezza umana ed alla fragilità delle comunicazioni tra persone: ogni volta che parliamo, quanto di ciò che pensiamo e sentiamo viene realmente espresso?

Quanto di non detto o non compreso rimane nascosto nella mente di due persone che interagiscono attraverso la parola o anche soltanto con sguardi o gesti? Tutto ciò deve avere una forma, creare qualcosa. Una nebulosa, o un groviglio di cavi elettrici.

 

Ispirato alla musica di Craig Taborn e Vijay Iyer, ‘Remains of Human Connections’ è una suite che mette in luce la profondità narrativa dell’universo musicale di Nuti e dei suoi sodali, le cui voci si intersecano gradualmente attraverso repentini cambi di atmosfera per culminare in un martellante ostinato conclusivo.

 

A fianco del leader, quattro delle voci più interessanti della nuova generazione italiana: Francesco Panconesi al sax tenore, Jacopo Fagioli alla tromba, Amedeo Verniani al contrabbasso e Mattia Galeotti alla batteria

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.