FËEL – The Arran boat song

Un cuore leggero vive a lungo. Non esistono parole migliori per introdurre il percorso in cui Celtic Vibes ha intenzione di trascinarci.
Un viaggio sonoro tra ripide scogliere sull’oceano e castelli medievali persi tra verdi colline, dove le note vagano libere tra le fiere terre d’Irlanda e Scozia.
Celtic Vibes non è altro che la dichiarazione d’amore di Fëel verso due popoli che hanno fatto della loro musica il perfetto ritratto dei propri vizi e virtù.
Filippo Allegretti in arte Fëel , giovane chitarrista pugliese originario di Monopoli, si avvicina alla musica nel 2009.
Inizia il suo percorso di formazione con il chitarrista e produttore Sebastiano Lillo, il quale lo introduce alla roots music americana, in particolar modo al blues.
Decide di approfondire la tecnica del fingerstyle applicato alla chitarra acustica, dedicandosi allo studio di sonorità vicine alla musica Celtica e tradizionale Irlandese.
Il suo approccio strumentale è basato sulla continua sperimentazione di sonorità tipicamente folk con contaminazioni provenienti dal delta blues e dall’Irish Traditional, facendo ampio uso di accordature aperte.
Nel 2017 diventa membro della band “The Shamrocks”, con la quale porta in giro per la Puglia la più famosa musica tradizionale Irlandese.
Nell’autunno 2020 pubblica il suo primo album, omonimo, prodotto da Trulletto Records.

CREDITS
Fëel – chitarra e arrangiamenti
Emilio Turi – viola e violino
Carlo Petrosillo – contrabbasso
Alessandra De Carlo – voce

Registrato dal vivo da Francesco Barletta e Sebastiano Lillo presso Trulletto Studio – Castellana Grotte (BARI)
Missato da Paolo Palmieri presso Trulletto Studio
Masterizzato da Francesco Guadalupi – OM Mastering Room – S. Vito dei Normanni (BRINDISI)

FOTO/GRAFICA: Valentina Ladogana/Trulletto Factory
ETICHETTA DISCOGRAFICA/DISTRIBUZIONE: Trulletto Records/Believe Music

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.