FRANCESCO AUBRY – Novecento

NOVECENTO di FRANCESCO AUBRY, secondo singolo che anticiperà l’EP previsto per l’autunno 2021.

Il nuovo brano firmato da FRANCESCO AUBRY è un pezzo pop sospeso tra sonorità britanniche e giri armonici che strizzano l’occhio alla classica canzone italiana, soprattutto nel ritornello. Un riff del piano elettrico Wurlitzer apre la canzone che dopo le prime strofe riserva diverse sorprese nell’arrangiamento, con cambi di stile e di accordi inaspettati, si passa dalla ballad alla dance, a un inciso pianoforte e violino nel giro di pochi versi.

Le scelte stilistiche confermano la volontà di AUBRY di giocare con i generi musicali decontestualizzandoli e manipolandoli a proprio piacimento, mantenendo però sempre un’impronta molto personale.

Nel testo non mancano riferimenti a grandi autori del passato come Battiato e Tenco ma anche richiami al mondo dello spettacolo come Corrado, Totò e la Carrà, senza dimenticare i Queen e Freddie Mercury.

E’ lo stesso FRANCESCO AUBRY a spiegare l’idea dietro i versi di NOVECENTO:

“Questa canzone chiude idealmente la trilogia dei bei tempi di una volta iniziata con 1985 e proseguita con la recente DNA, ma lo fa soffermandosi sull’immaginario della musica e dello spettacolo. Appartengo a una generazione che ha vissuto gli ultimi anni dello scorso secolo, abbastanza per vedere ed apprezzare un mondo dell’intrattenimento molto diverso da quello di oggi sempre più personale e meno volto a creare le grandi icone e professionisti di un tempo.

Non è un attacco al web, che utilizzo e apprezzo per tanti motivi, ma più il rimpianto per la scomparsa di una generazione di musicisti e showman televisivi vecchia maniera. E’ una mia sincera dichiarazione di appartenenza alla categoria dei cosiddetti Boomers e mi rivolgo con orgoglio e nostalgia ai tanti ragazzi diversamente giovani che come me faticano a riconoscersi nelle tendenze attuali”.

Il videoclip è stato girato in gran parte presso il Museo del vino di Barolo in provincia di Cuneo in un castello che riserva tantissime sorprese sia nelle ambientazioni che nei personaggi che ironicamente popolano le stanze e i corridoi della suggestiva location.

Il nuovo ep di FRANCESCO AUBRY uscirà nei prossimi mesi:

Conterrà DNA, Novecento e 4 inediti, sto ultimando le ultime tracce e non vedo l’ora di far ascoltare il nuovo materiale.

Scritta e arrangiata da Francesco Aubry

Mix e Mastering: Andrea Di Giorgio

Riprese e Montaggio: Max Graziano

Videoclip girato presso il Castello del WiMu Museo del vino di Barolo (CN), un enorme ringraziamento per la disponibilità da parte di tutto lo staff e del Comune di Barolo, del sindaco Renata Bianco e del direttore del WiMu Alessandra Mutatore. http://wimubarolo.it

Si ringrazia la famiglia Cravero per il violino e la cortesia Grazie a Italkeys noleggio strumenti vintage Hanno partecipato: Giuseppe “Pippo” Adamo: maggiordomo e Blues Brothers 1 Vittoria Vanni: ragazza hippie Tony De Franco: il discotecaro Flavio Lisci: tipo casual anni 70 Luana: violinista Alessandra Rigitano: donna Charleston Carlo Battistella & Patrizia Bedino: Bonnie & Clyde Roberto Della Ronda: Blues Brothers 2 e uomo che scrive Greta Aubry: ragazza Stranger Things Nicholas Salim: ragazzo Stranger Things Ilaria Alacevich: fan di Freddie Mercury Ester Angaramo & Johnny Anfuso: ballerini Simone Aubry: dandy in biblioteca

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.