FRANCESCO SAVINI – Zenzero

“Zenzero” è una canzone che parla di me, delle mie quotidianità e anche dell’opinione che ho di me stesso. L’ho scritta mentre la mia ragazza e il mio manager erano andati a fare la spesa. Volevo scrivere una canzone che esorcizzasse le mie caratteristiche (tra cui alcune che vorrei migliorare) con leggerezza, senza rimuginarci troppo sopra. Negli anni mi sono sentito dire tante cose, dall’essere provolone con le ragazze al “perdere le occasioni per rimanere in silenzio” (per citare la mia professoressa di matematica al liceo). Sono una persona molto riflessiva, a tratti anche troppo, tanto da rovinarmi molti bei momenti e spesso, quando ci ripenso, avrei voluto goderli appieno. Spero che “Zenzero” faccia riflettere chi l’ascolta su quanto sono fugaci i bei momenti, in fondo la canzone dura solo 3 minuti.

A PROPOSITO DEL VIDEO: Avete presente quando due persone si conoscono, capiscono di essere fatte l’una per l’altra, ma il loro rapporto passa dall’essere completamente spensierato e intenso, all’essere qualcosa di estremamente tossico? Il videoclip di “Zenzero” racconta proprio una storia di questo tipo, che diventa quell'”altro lato della medaglia” rispetto alla canzone che crea il contrasto che amo tanto.

► Credits Brano scritto e arrangiato da Francesco Savini

Video e fotografia di Francesco Perez. Montaggio a cura di Francesco Perez.

Idea di Luca Sernesi e Francesco Perez. Attrici: Victoria Luna D’amicis, Beatrice Brunello

Brano registrato presso il Blapstudio di Milano da Antonio Polidoro. Mixato da Antonio Polidoro.

Mastering a cura di Claudio Giussani presso l’Energy Mastering di Milano.

Ufficio stampa: Conza Press

Label: Le Siepi Dischi

Distribuzione: Believe Digital

Il video è stato realizzato rispettando tutte le misure di sicurezza a tutela del contenimento del virus COVID-19.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.