FRANK DD AND FRIENDS – Dannata Dimensione

“Dannata Dimensione” è il nuovo videoclip sul brano “title track”del secondo lavoro di Frank DD & Friends. Il videoclip è un particolare adattamento realizzato da Anulu Produzioni sugli splendidi disegni di Takura Okada, Takahiro Miyauchi, Naoki Izutsu e Temari Kondo ed è un toccante racconto post apocalittico che si sposa perfettamente con il testo del brano, vera e propria didascalia di una società moderna dove chi pensa diversamente va bloccato fin dall’infanzia, dove la ragione è recisa dall’identità e dove proiettano finzione spacciandole per realtà.

Il brano è stato scritto da Francesco Diddi, alias Frank DD, autore, compositore e polistrumentista pratese con con i suoi fedeli Friends ha pubblicato due album, tra cui l’ultimo “Dannata Dimensione”, uscito la scorsa estate con Vrec distribuzione Audioglobe. La band toscana autrice di un “pop in levare” ha vinto il bando Toscana 100 Band promosso da Giovanisì – Regione Toscana.

“Dannata Dimensione” prende il suo titolo dalla percezione della realtà contemporanea che è fatta di molte sfaccettature, spesso contraddittorie ma che sono facce diverse della stessa compromessa medaglia. Il messaggio dei Frank Dd & Friends in risposta alla società sempre più spietata che li circonda è riassunto nel loro motto “Cooperation No Competition”, con cui il loro viaggio dimensionale ha inizio.

Il progetto Frank DD & Friends nasce Prato nel 2014 dall’idea di Francesco Diddi, polistrumentista in grado di suonare un’infinità di strumenti e di generi musicali. Sulle prime basi strumentali entrano in scena i Friends: un gruppo di animali scalmanati affamati di ritmi in levare. Considerata la forma romanzesca del progetto è opportuno citarne tutti gli esemplari: il “Leone” (Maurizio Pagano, percussioni), la “Volpe” (Amedeo Ponzecchi, chitarra), Il “Gatto” (Enrico Buricchi Jr, basso), la “Lince” (Edoardo Buricchi Sr,tromba), il “Cervo” (Francesco Diddi, chitarra, violini, voce), il “Cerbiatto” (Leonardo Fibucchi, tastiera).  “Radio Nigeria” è il primo esperimento autoprodotto dei Frank Dd & Friends, un concept reggae album con testi in italiano, creato e registrato in sole 3 settimane sotto le festività Natalizie. Dopo un’anno molto produttivo che li ha visti partecipare ad eventi nazionali come il Bababoom Festival e collaborare con artisti del calibro degli Africa Unite sul palco dell’Urban Eco Festival, la band ha prodotto la sua prima vera creatura artistica: l’album “Dannata Dimensione”, registrato nello studio Sonoria Recordings di Andrea Benassai a Prato ed anticipato dall’uscita del primo videoclip ufficiale del singolo “Gente”, prodotto e diretto da Anulu Productions.

Director : Takuya Okada CG
Staff : Takahiro Miyauchi, Naomi Izutsu, Temari Kondo, Takuya Okada
Soundtrack: Dannata Dimensione – Frank Dd & Friends

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.