FRIZ – Babilonia

il video di BABILONIA, tratto dal nuovo EP di FRIZ, BALLATE DASPORTO, uscito il 17 aprile per INRI. Il brano è uno dei sei frammenti del disco, che fonde le radici hip hop del rapper bolognese con le produzioni in perfetta suite analogica di Fed Nance.  
 
Babilonia sintetizza, ergendosi a manifesto musicale di Friz, le sonorità, le immagini, la quotidianità raccontata in Ballate Dasporto. Come un poeta urbano, Friz racconta la sua Bologna, dove il rapper si è messo alla ricerca di sé stesso, inseguendo quella faticosa salita fatta di grandi e piccole sfide quotidiane, tra certezze e contraddizioni.
 
Se il brano mette in luce tutto il background hip hop di Friz, il video mette a fuoco fotografie di vita vissuta, di notti sfocate che vengono restituite con immediatezza ed emotività all’ascoltatore. 

CREDITS
Regia, riprese, montaggio: Luca Finotello
Foto, riprese extra: Alessia e Friz
Location: Sala del Camino (Bologna)
Thanks to Centro Natura srl

Scritta e interpretata da Friz
Prod, mix e master di Fed Nance x Saturation

BIO
Friz è un rapper e cantautore di stanza a Bologna. Interessato alla musica fin da giovanissimo affina la sua scrittura mentre passa gran parte del suo tempo a studiare libri di antropologia e a lavorare dentro alle cucine di mezza Italia. Nel 2015 pubblica l’Ep Rose Sélavy? interamente curato da lui, che propone al pubblico attraverso live riflessivi e a tratti schizofrenici.

A fine 2017 con l’amico, produttore e polistrumentista Fed Nance inizia un nuovo lavoro in studio, prima di entrare nel roster INRI. Questo rullino di brani, proposti sotto forma di fototessere strappate, evidenzia la sua scrittura fatta di immagini vivide ed emozionali, che partendo da esperienze intime sconfinano in tematiche sociali molto care all’autore. Il sound originale e caratteristico, è riconoscibile grazie all’approccio analogico usato in studio.

Ad un anno dalle precedenti uscite Friz è pronto a presentare BALLATE DASPORTO, in uscita il 17 aprile per INRI.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.