RECIDIVO (feat. Simone Baglio) – Maschera

Maschera”, il nuovo singolo di Recidivo (al secolo Riccardo Rota), scritto e prodotto da Andrea Zerillo con la collaborazione artistica ed esecutiva di Raffaele Montanari (PMS Studio – edizioni BMRG). La partecipazione di Simone Baglio dona movimento e colore al brano, che racconta storia di un rapporto “in maschera”: nonostante la complicità tra i due protagonisti, alla fine si scopre che solo le loro maschere sono compatibili, non lo sono però le loro vere essenze.  “Maschera”,  più ampiamente, estende il discorso a tutto il mondo giovanile, mostrandoci come i giovani in questo momento storico vivano  la quotidianità indossando una mascherina, ormai  divenuta una delle tante cose a cui si fa giocoforza l’abitudine,  una  parte di loro stessi. Una abitudine diventata necessità, che rende più che mai attuale il detto “gli occhi sono lo specchio dell’anima”, occorre saperli leggere, entrare nel profondo, perché alla fine le vere maschere sono quelle dell’apparenza, che ci trova ad indossare ogni giorno di fronte alle persone, che siano amici, nemici, famigliari ecc…

Il video, per la regia di Milo Barbieri, rappresenta visivamente l’idea centrale: protagonisti sono Recidivo ed Elisa Cisana, l’intento è quello di far  trasparire la differenza di personalità che ognuno assume in base alla situazione e al contesto sociale, a tal fine il protagonista si presenta alternativamente nei panni di  un angelo e di un diavolo,  per porre in evidenza  le estreme contraddizioni e il dualismo che caratterizzano l’essere umano, ma  la maniera in cui è proposto il tema resta  giocosa e ironica: Elisa dovrà scegliere quale lato di Recidivo amare e quale condannare… Quale sarà la sua scelta? Lo sapremo solo nel finale…

Autore e compositore: Andrea Zerillo
Produttore artistico: Andrea Zerillo

Label: PMS Studio
Edizioni: BMRG

Video: regia di Milo Barbieri
Attrice protagonista: Elisa Cisana

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.