FULVIO EFFE – L’istante di un brivido

“L’istante di un brivido” è una canzone, ma anche una lettera profondamente autobiografica ed intima, che Fulvio Effe scrive e dedica al padre. Il brano, scritto in collaborazione con Daniele Urso, racconta infatti il dolore che deriva dalla perdita di un padre ma racchiude al contempo la speranza nel sapere di poterlo ritrovare, attraverso ricordi e sogni, in ogni momento.

Il brano vede la collaborazione con Luca Colombo, storico chitarrista del Festival di Sanremo.
«“L’istante di un brivido” è una canzone che per me ha un enorme significato. Il testo racconta del dolore e del “vuoto” che una grossa perdita può causare, come nel mio caso è stato per la perdita del mio papà – spiega Fulvio Effe a proposito del nuovo singolo – ma non è solo un grido di dolore: il brano vuole trasmettere un messaggio positivo sul fatto che comunque certe situazioni, certe persone, ti rimangono “incollate” addosso per tutta la vita, forse non più in senso materiale ma sicuramente in modo comunque molto profondo».
Nel videoclip de “L’istante di un brivido”, diretto dallo stesso Fulvio Zangirolami (in arte Fulvio Effe), gli unici oggetti presenti sono una lampada e un quadro, il primo costruito e il secondo dipinto dal padre dell’artista. Si tratta degli unici oggetti presenti in tutto il video proprio perché opere sue.
 
Biografia
Fulvio Zangirolami, in arte Fulvio Effe, nasce ad Acqui Terme (AL) il 5 aprile del 1984. Muove i suoi primi passi nel mondo della musica dall’età di 16 anni quando, affascinato da una vecchia chitarra del padre, inizia ad avvicinarsi allo strumento. Nello stesso anno fonda la band MIVANEZ, band con la quale in pochi anni, riuscirà a raggiungere importanti traguardi come le due vittorie all’accademia di Sanremo (2005 e 2006 – RAIUNO) la vittoria al festival di Saint Vincent nel 2006 e le aperture dei tour di IRENE GRANDI e DEGLI STADIO (rispettivamente nel 2006 e 2007). Nel 2007 pubblica, coi Mivanez, il suo primo singolo dal titolo ANDATA E RITORNO, EP contenente due brani dei quali Fulvio è autore e compositore. Nel 2011 pubblica il suo primo EP da solista dal titolo “io non ho paura di amarti”. Dal 2013 al 2017., Fulvio, porta in giro per tutto il nord Italia uno spettacolo a tema anni 90 con la cover band EFFETTO 90. Parallelamente diventa performer ufficiale di Radio Number One. Nel 2020 pubblica, dopo 9 anni di assenza nel mercato discografico, “L’istante di un brivido”, brano dedicato al padre scomparso nel 2018. Alla registrazione del brano partecipano musicisti di spicco nazionale come Luca Colombo, storico chitarrista del festival di Sanremo. “L’istante di un brivido”, uscito sulle piattaforme digitali lo scorso 6 aprile, sarà in rotazione radiofonica a partire dal 10 aprile.
Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.