GAIA CUATRO feat. Paolo Fresu

 

 

 

Sono online sul canale di Abeat Record tre video realizzati con il contributo di Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale e per la promozione della musica pugliese (e dei suoi esponenti) in Italia e all’estero. Le musiche e gli arrangiamenti sono dei Gaia Cuatro, con ospite Paolo Fresu

Gaia Cuatro è un quartetto nippoargentino, nato nel 2006, oggi conosciuto e seguito da fans entusiasti in tre continenti. Hanno calcato le scene dei più prestigiosi teatri e rassegne o festival di musica internazionale. La loro formula va diritta al cuore degli ascoltatori e corrisponde ad una miscela esplosiva dove la componente Argentina si fonde magistralmente con quella Giapponese. Un risultato da lasciare senza fiato: eleganza, raffinatezza e misticismo del sol levante uniti alla passione, all’orgoglio, alla solarità ed al ritmo coinvolgente degli argentini in un contesto a metà strada tra jazz e world music. Da anni e soprattutto in Europa collaborano attivamente con Paolo Fresu, con alcuni concerti e in alcune incisioni discografiche di gran successo. Paolo Fresu attualmente è forse l’artista italiano di musica improvvisata più conosciuto ed apprezzato non solo in Italia per il suo tocco lirico. Un vero portacolori nazionale, una sorta di ambasciatore nel mondo

Preziosi contributi da parte di poeti contemporanei tra i più accreditati a livello nazionale: Francesco Granatiero, Lino Angiuli, Grazia Stella Elia, Pietro Gatti,  grazie alla collaborazione con la casa editrice Gelsorosso. 

I tre viode fanno parte del progetto Il fascino misterioso della Puglia, miscelando musica, tradizioni, paesaggi, architettura della cultura pugliese. Uno dei video sarà espressamente dedicata a Gravina In Puglia con la recita di una poesia di Maria Giovanna Allliano. Un video ispirato al territorio foggiano prevede un inciso audio dedicato a proverbi tradotti e commentati da Gegè Telesforo.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.