I GIOCATTOLI – Fumo passivo

Da un’idea di Duilio Scalici

Animazione e disegni di Carla Di Benedetto

2020 Giunal Dischi

Distribuito da Believe Digital

Edito da Warner Chappell / Giungla Dischi

Registrato a Roma presso il Pepperpot Studio e prodotto da Alessandro Forte, missato e masterizzato da Iacopo Sinigaglia

“Fumo Passivo” è cantato da: Duilio Scalici e Laura Maltese (I Giocattoli) e Luca Romagnoli (Management) con la partecipazione di Marco “Diniz” Di Nardo (Management) alla chitarra.

Luca Romagnoli e Marco “Diniz” Di Nardo hanno dichiarato riguardo alla collaborazione: “Prima dell’amicizia viene sempre la musica, che è una cosa seria! Quindi: la canzone che ci hanno proposto i Giocattoli ci è piaciuta tanto. Questa storia d’amore in un futuro (tanto futuro?) distrutto dall’inquinamento, con i fumi delle fabbriche, l’aria sporca, le maschere antigas, i cumuli di plastica, il mare di cellofan, musicalmente bellissima. Condividiamo con loro lo stesso codice mentale, lo stesso approccio tipico delle persone del Sud. Categoria alla quale ci onoriamo di appartenere”. “Fumo Passivo”, con le sue sonorità dream pop e alternative, richiama anche nella parte testuale l’universo indie, raccontando un mondo surreale, frutto dell’indifferenza degli umani nei confronti dell’ambiente che li circonda e del mondo intero che, nonostante tutto, continua ad ospitarli. Ma a che prezzo?

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.