GIORGIA BAZZANTI – Le finestre non dormono mai

“Le finestre non dormono mai” è la canzone con cui Giorgia Bazzanti è arrivata in finale ad Area Sanremo 2017. Scritto dalla cantautrice stessa, il brano è stato arrangiato e prodotto da Guido Guglielminetti, storico bassista e produttore di Francesco De Gregori (che ha collaborato anche con altri grandi nomi come Ivano Fossati, Lucio Battisti, Umberto Tozzi, Mia Martini, Loredana Bertè, Lucio Dalla ed inoltre autore – insieme a Fossati – di “Un’emozione da poco”).

A dicembre 2016 era già uscito sui digital store il singolo “Guerra e baci” di Giorgia Bazzanti  che è poi rientrato tra le Top 20 di Area Sanremo Tour Videoclip 2017.

Il singolo “Le finestre non dormono mai”, non solo vede la collaborazione e la partecipazione di Guglielminetti ma anche quella di Elio Rivagli alla batteria (le cui collaborazioni riguardano artisti come Baglioni, Zero, Ramazzotti, Elisa, Morricone, Fossati, Mannoia, Alejandro Sanz).

In un momento in cui molte canzoni sono super omologate e “compresse”, questa risulta un prodotto “pulito”. Una canzone volutamente “essenziale” e che esce dai soliti schemi. Dice Guglielminetti: ““Voglio ringraziare Giorgia per aver avuto il coraggio di lasciarmi soddisfare il desiderio di realizzare un brano contrabbasso e batteria e poco altro.”

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.