BIG MOUNTAIN COUNTY – Where are you?

Dopo l’uscita di “WHAT?” lo scorso Luglio, i BIG MOUNTAIN COUNTY tornano con un nuovo singolo, “WHERE ARE YOU?”, con il quale la band torna a percorrere il tracciato, avviato con il loro ultimo LP “SOMEWHERE ELSE” (Porto Records, 2020), della contaminazione di sonorità psych, squisitamente analogiche, con ritmiche e linee melodiche dal sapore più sintetico. Ma dietro “WHERE ARE YOU?”, per la band c’è molto di più. Infatti, come già accaduto in “WHAT?” e diversamente dal passato, la produzione artistica è stata interamente in mano ai BIG MOUNTAIN COUNTY, che, mai come questa volta, sentono perfettamente rappresentato il loro panorama sonoro nella traccia.
Sullo scheletro di una ritmica reiterata che non ha paura di riferirsi esplicitamente al krautrock dei Can, si appoggiano chitarre e riff sintetici che rimangono dalle parti di Berlino, ma allungano lo sguardo verso la California, ricordando, non per caso, i Brian Jonestown Massacre. Nel bel mezzo di questo connubio irrompe un arpeggio sintetico che, tuttavia, si incastra ben presto con la ritmica incalzante, per arrivare a confondervisi nell’esplosione finale, marchio di fabbrica dei BIG MOUNTAIN COUNTY.
Per la band questo brano è anche una dichiarazione. Loro ne parlano così: “Si tratta di una reiterazione ritmica, su cui poggia una linea vocale con in gola il groppo dei ricordi e il ventaglio delle possibilità. “WHERE ARE YOU?” cerca  di stabilire un contatto con qualcuno o qualcosa che non si vorrebbe perso per sempre. Nell’esplosione finale c’è la voglia di continuare, nonostante tutto, le assenze e i tempi difficili, a non arrendersi. Neanche all’evidenza.”
Il brano è stato recentemente presentato in versione live per l’ESNS 2022 ed apre un anno denso di novità per i BIG MOUNTAIN COUNTY. All’uscita di “WHERE ARE YOU?” seguiranno altri due singoli, assaggi di “KLAUS”, EP atteso per Aprile che la band porterà in giro per l’Europa a Maggio, tra Italia, Francia, Svizzera, Germania ed Inghilterra.
Credits
Scritto e suonato dai Big Mountain County
Batteria: Alex Dusty
Prodotto dai Big Mountain County
Missato da Jesse Germanò @ “Jedi Sound Studio”, Roma
Masterizzato da Filippo Strang (VDSS Recording Studio, Rome)
Artwork: Luca Tanzin

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.