GIUSEPPE VORRO – Facile

Il nuovo singolo di Giuseppe Vorro, autore, produttore e cantautore milanese, intitolato “Facile” ed accompagnato dal videoclip ufficiale.

“Il brano riflette sulla dicotomia del mostrarsi sempre in forma e in sincronia coi tempi, anche nelle curve delle difficoltà, cadendo sempre in piedi per essere pronti a un nuovo giro, e il malessere interiore per un mondo contro l’individuo che non si fa inserire in categorie sociali convenzionali.”

Dal punto di vista musicale si potrebbe porre come un collegamento tra il prog Italiano degli anni Settanta e il grunge degli anni Novant

 

Il videoclip è stato realizzato a Milano presso lo studio Officine32 ed è stato girato e montato dal videomaker Simone Tarca di Carrara.

Nel videoclip in cui l’autore è protagonista, mostra la canzone come una riflessione fra sé e sé in un frangente di solitudine voluto o costretto fra oggetti quotidiani di un interno. Infine un riavvolgimento del nastro a velocità diversa

Biografia

Giuseppe Vorro è un cantautore di Milano, ha studiato jazz e violino. Alle spalle ha già una lunga carriera artistica.

Negli collabora con alcune band come Slep (gruppo tra il pop, il rock e la canzone italiana d’autore e in lingua straniera), progetto infine conclusosi con la registrazione del brano Veleni nella compilation Malambro prodotto dal comune di Cologno Monzese con la direzione artistica di Mino Di Martino (ex Giganti).

 

Nel 1995 si apre un nuovo capitolo: l’esperienza da solista con l’album autoprodotto In fede realizzato con la collaborazione di Niccolò Lapidari che qualche anno dopo partecipa all’album di Ornella Vanoni, come paroliere per la canzone “Argilla”.

All’inizio del nuovo secolo pubblica “Perla Tangente” (2001),“.exe” (2002) e “Abbandonati” (2006)

Nel 2014 è stato pubblicato il disco Timidi occhi neri per dolci occhi chiariche vede la collaborazione in tre brani del cantautore e produttore Lele Battista (La sintesi, Soerba, Davide Ferrario e tanti altri).

Nell’estate 2018, la pubblicazione di I’m Here che vede la partecipazione della cantante torinese Giulia Bertolini, del producer Marco Perani, dell’attrice Arianna Zerbini che ha interpretato la narrazione di questo brano e vede la regia di Simone Tarca ( videomaker anche per “Facile”

Credits 

Songwriting voci e chitarra: Giuseppe Vorro

Chitarra : Nino Maggioni

Back vocals : Anna Garaffa

Basso: Alessandro Baracchini

Batteria: Umberto Graziano

Registrazione e mix presso Massive Arts Studio di Milano

Idea, riprese e montaggio video a cura di Simone Tarca

Set riprese: Officina 32 di Milano

Mastering audio realizzato da Gianni Vallino presso Karibù Studio

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.