GLI AMANTI – Mia cara dolce coscienza

MIA CARA DOLCE COSCIENZA è il nuovo singolo de GLI AMANTI. Il brano è il primo assaggio dell’album in uscita in autunno, che porta con sé molte novità, in primis una nuova formazione e inedite evoluzioni sonore. Dopo qualche anno di silenzio da Strade e Santi, il suo disco d’esordio uscito per Universal Music Italia, candidato alle Targhe Tenco come Miglior Opera Prima, e reduce da un tour di quasi tre anni, la band torna in maniera completamente indipendente.

In MIA CARA DOLCE COSCIENZA l’eleganza cantautorale de Gli Amanti viene riproposta con un sound inedito e fresco, lasciando inalterata la vocazione pop della band. Sonorità bohémien arrivano alle orecchie dell’ascoltatore senza distrazioni elettroniche o arrangiamenti barocchi.
Nel video viene tradotta in immagini l’atmosfera del brano: persone, incontri più o meno pericolosi sono il punto di partenza per esistenze spinte al limite.

Con questo brano Gli Amanti dimostrano ancora grande cura nei dettagli, la cover infatti è il primo di una serie di scatti che andranno a formare un concept fotografico, un artwork legato a doppio filo con le canzoni presenti nel nuovo disco che verrà svelato con le prossime uscite.

“Un brano necessario, il brano da cui partire, da cui poter ricominciare, e il titolo parla già di noi. La copertina ve la racconteremo più in là”

CREDITS
Prodotto, registrato e mixato da Riccardo G. Scirè al Massive Arts Studios di Milano.
Assistente: Luca Mezzadra. Masterizzato da Alberto Cutolo.
Con il contributo del Massive Arts Studios.
Testo e musica di Domi Tinelli.

Video scritto e diretto da: Fabio Sanna.
Con: Alice Angelica, Francesca Brasca, Domi Tinelli, Fabio Sanna, Piergiorgio Idà Lojercio
Direttore della fotografia: Alessandro Capuzzi
Prodotto da Paperboat Studio

Foto Cover: Alessandro Capuzzi
Artwork: Domi Tinelli
Foto band: Jacopo Ardolino

Gli Amanti sono:
Domi Tinelli (voce, chitarra, piano)
Fabio Sanna (piano, tastiere)
Piergiorgio Idà Lojercio (basso, elettronica)

BIO
Gli Amanti nascono nel 2011 a Milano, dall’incontro dei due musicisti pugliesi Domi Tinelli e Piero D’Aprile, ai quali si unisce Fabio Sanna: pubblicano il loro omonimo ep d’esordio nel 2012.
Nel 2014 esce l’album Strade e Santi, realizzato con una campagna di crowdfunding, pubblicato da Universal Music Italia e candidato alle Targhe Tenco come “Miglior opera prima”.
Nel 2018 Gli Amanti tornano con una nuova formazione, un nuovo sound e con il singolo Mia Cara Dolce Coscienza, che anticipa l’album in uscita nell’autunno 2018.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.