GOLASECA – La dama nera

Grazie alla sua melodia Rock-Folk orecchiabile e ai suoi ritmi mediterranei “La Dama Nera” dei Golaseca ha tutte le carte in regola per essere un tormentone dell’estate 2018.

 Il brano, registrato e mixato da Marco Usai, vanta inoltre un’importante collaborazione con Luca Martelli, il batterista dei Liftiba, presente anche all’interno del videoclip.

 Il nuovo singolo dei Golaseca sarà dal 25 giugno in rotazione radiofonica e in tutti i Webstore. Il video è sul canale YouTube della band al seguente link: https://bit.ly/2liddFs.

 Il videoclip è stato girato in Sardegna, nell’isola di Sant’Antioco. Le riprese sono di Davide Eustacchi, il montaggio e la regia a cura di Roberto Cossu e Davide Eustacchi.

I Golaseca sono una Rock Band nata nell’ottobre del 2010 a Cortoghiana (CI) dall’incontro di Roberto Cossu con alcuni musicisti locali.

Amano definire il proprio genere come “Rock Fiabesco”, molto vicino alla musica mediterranea sia per le sue sonorità che per l’identità.

I loro testi trattano tematiche legate alla loro terra natale, la Sardegna. Una regione, secondo loro, troppo spesso usata e depredata da uno stato distratto e da multinazionali che per anni hanno conquistato l’isola per poi abbandonarla.

Il loro primo singolo “La Rogna Dei Re” è dedicato infatti a alla situazione lavorativa dei componenti della band, che si sono trovati a vivere in prima persona le rivolte all’interno delle fabbriche sulcitane in Sardegna. Il brano troverà un forte impatto mediatico, tanto da essere citato all’interno dell’Ansa.

Dopo aver pubblicato il primo album “Ombra Delle Mani” (2011), vincono diverse rassegne, tra le più importanti ci sono: il contest dell’Unione Sarda (storico giornale dell’isola), il Festival Pub Italia (con la presenza di Radio e Video Italia), l’Accademy di Sanremo, il “Premio Web” e il “Premio Giuria Popolare” al festival di Amnesty International e, infine,  il contest “Rock Targato Italia”.

 Tra il 2012 e il 2014 aprono i concerti di artisti noti come Eugenio Finardi, Pino Scotto e suoneranno con Omar Pedrini, leader dei Timoria, e Franco Caforio, batterista storico dei Litfiba.

Nel maggio 2013 i Golaseca suonano, presentati da Fiorella Mannoia, davanti ad un pubblico di 100mila persone in piazza San Giovanni a Roma ed in diretta nazionale sulla Rai).

Nell’agosto del 2014 esce un mini disco “Banditi, Sogni e Re” mentre l’anno seguente la band riesce a finanziare il nuovo album, “Gole Del Sud”, grazie a Musicraiser.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.