HACK – Flares

Singolo anticipatorio dell’EP di prossima uscita, “Inaktuell”,
del progetto formato da Denise Fagiolo, Cristiana Della Vecchia e Giulio Maresca.

LINE UP

Denise Fagiolo: Voce, Testi, Composizione
Cristiana Della Vecchia: Arrangiamenti, Synth, Electronics
Giulio Maresca: Drum Programming/Electronics

CREDITS

Registrazioni, mix, produzione artistica: Sante Rutigliano
Master: Giovanni Versari (La Maestà Mastering Studio)

Video: Azzurra TZU Baste

Label: Autoproduzione
Management & Booking: L’Eretico Booking & Management
Distribuzione: The Orchard
Press & Promo: Unomundo Agency

I flare sono improvvise eruzioni che interessano il Sole ed altre stelle, sprigionando e irradiando un’energia potentissima. Uno degli effetti dei flare solari osservabile sulla Terra è la comparsa dell’Aurora Boreale. Questa suggestione, insieme alla poesia di Pedro Solinas, “Sì aldilà di te ti cerco”, ha ispirato la scrittura del brano, in cui un uomo e una donna che si amano segretamente si incontrano solo in sogno. Una musica rarefatta e sinuosa li segue e li accompagna nei silenzi e negli improvvisi bagliori. Come una veste incorporea, sintetizzatori sognanti ed eterei li avvolgono nel loro perpetuo cercarsi, per poi esplodere nella parte finale della canzone, in cui una trama pulsante di batteria elettronica suggerisce la tensione crescente che genera il loro avvicinarsi, sino a riuscire, finalmente, a toccarsi.

Il video di “Flares” è stato realizzato dalla giovane videomaker Azzurra Baste, in arte Tzu, la quale, ispirandosi alla fluid art, è riuscita a trasmettere il senso di rarefazione e ipnosi di cui è intrisa la musica di HACK. Un collage sensoriale che tra astrazione e cosmologia interpreta l’emotività del brano.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.