KODACLIPS – Gone is the day

Gone Is the Day, pubblicato il 23 Febbraio,e’ il primo singolo che anticipa e annuncia il secondo per i Kodaclips, in uscita il 06 Settembre 2024 per la Sister 9 Recordings di Manchester (UK).
Il brano è stato prodotto dai Kodaclips stessi, con mixing e mastering a cura di James Aparicio.Gone Is the Day esplora le fratture/cicatrici dell’io nella loro profonda e fragile complessità mettendo in luce rapporti familiari disfunzionali. Riflessioni sul rapporto col padre, le sensazioni di distacco e abbandono mettono a fuoco l’immagine che apre il testo: la percezione di una caduta inesorabile.L’alternanza tra sonorità eteree e altre più pesanti ricalca il viaggio interiore che ispira il brano.Gone is the day oscilla tra shoegaze e post-punk con tinte psichedeliche: riverberi profondi e distorsioni abrasive si fondono con una voce sospesa e morbida/ipnotica.

Il videoclip è stato girato presso la videoteca Hangar a Cesena, citta’ natale dei Kodaclips: un luogo molto in voga negli anni ’90 e parte integrante dell’infanzia dei membri del gruppo, che si trova oggi a fronteggiare il decadimento del settore.

I colori accesi e la quantità di cultura cinematografica contenuti nella location sono una perfetta rappresentazione di ciò che ha ispirato la composizione: un calore e radici profonde di cui si mantiene un ricordo, ma che vivono un presente decadente.

Così l’emozione infantile di poter scegliere il film tra un numero infinito di copertine e proposte si tramuta in un momento di vuoto percepito e tangibile, una ricerca delle vecchie emozioni che non potrà mai essere soddisfatta.

Il video e’ stato diretto e realizzato da Alessandro Mazzoni.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.