ILL AEREO – Rosso

 

“Rosso” è il nuovo singolo dell’abruzzese ILL AEREO, e anticipa “I WILL AEREO”, il suo primo full length in uscita il 29 aprile per GAMMARANA HUNNID / QURAmusic.

ILL AEREO è un particolarissimo progetto a metà strada tra cantautorato, pop, indie e trap ideato da Angelo Ranalli (testi, voci, linee melodiche) con il supporto del talentuoso producer VINNY (Vincenzo Pacinelli), entrambi classe 1992, entrambi attivi già dai primi anni ‘10 all’interno della scena rap teramana.

Nel corso degli anni il sound di ILL AEREO si è evoluto, perfezionato e adesso suona come un originale mix di deliri elettronici e rap d’autore, di rythm and blues e cantautorato punk. Un pop diretto, esplicito ed acido con influenze tribali e strutture metriche sognanti, rappresentato nel migliori dei modi dall’irresistibile singolo “Rosso”, traccia di chiusura del disco, che conterrà 7 brani e che è stato definito dallo stesso ILL AEREO “un viaggio dentro la musica per ritrovare se stessi”.

A parlarci della genesi del singolo è lo stesso artista abruzzese:

È un brano nato, come quasi tutti i brani del disco, da una “poesia musicata”, come mi piace chiamarle. Una volta tirati fuori gli accordi dal testo, abbiamo trovato questo sample di chitarra che ci ha trasportato davvero in un’altra dimensione, in cui è successo tutto il resto.

Questa traccia è la più veloce del disco in termini di bpm e ritmiche, perciò dà la sensazione di decollo, un po’ come dire “bisogna compiere un grande viaggio per scendere nelle profondità della propria anima e arrivare ad essere la versione migliore di se stessi”, che poi è anche il concetto di tutto il disco: l’ascoltatore brano dopo brano mi seguirà in questo viaggio, che spero lo ispirerà per compiere il suo personale cammino.

Non vi resta che schiacciare play e sguazzare nel magico mondo di ILL AEREO. Lasciatevi incuriosire, e buon ascolto!

ILL AEREO sui social

https://www.facebook.com/illaereo

https://www.instagram.com/illaereo

 

CREDITS BRANO

TESTI, VOCI, LINEE MELODICHE: ANGELO RANALLI (ILL AEREO)

MUSICHE, PRODUZIONE: VINCENZO PACINELLI (VINNY)

MIX: DAVIDE GROTTA

MASTER: GIOVANNI VERSARI @ LA MAESTÀ STUDIO

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *