IZAYA – Ritardo

Con il nuovo singolo RitardoIZAYA apre il suo cantautorato a influenze di sound design e pop elettronico, in una morsa che lo immobilizza di fronte alla velocità del mondo di oggi. 

La trappola del sentirsi in ritardo è una gogna per molti. Partendo dalla più tenera età della scuola fino ad arrivare al momento del lavoro, la competitività è sempre più pressante, portando la gente a familiarizzare con un senso di distacco rispetto a ciò che ci circonda. Dove gli altri sentono la necessità di correre, IZAYA resta essere in ritardo ma non correre lo stesso / ho sempre aspettato quindi ad aspettare resto”. 

La riflessione dell’artista, inoltre, viene impressa in un video animato di Matteo Pigoli e nella light novel di Marta Compiani, entrambi contenuti in uscita lo stesso giorno della release del brano. L’illustratore gioca sul contrasto tra staticità e movimento: il protagonista non rimane immobile ma, senza badare alla velocità del mondo attorno, avanza camminando sovrapponendosi ai propri pensieri proiettati sullo sfondo. Gli stessi tratti si ritrovano nella light novel che narra di un naufragio alla Robinson Crusoe, metafora di come Izaya fa esperienza del isola deserta, chiede al cosmo di aspettarlo.

L’arrangiamento concede gentilmente il primo piano alla voce di IZAYA, assestandosi un passo indietro e sospingendo il brano come un maestrale. L’impronta vocale viene ritoccata con un leggero auto-tune nel ritornello, lasciando emergere un intelligente lavoro di sound design a partire dalla seconda strofa. Un abbozzo di marcia di basso e batteria accolgono il contributo di una tromba che fa da collante tra prima e seconda parte del brano. 

Il pezzo nasce circa 8 anni fa e prevedeva 4 strofe uguali. Dopo diversi tentativi, in occasione del workshop La Città della Canzone 2022, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia e il gruppo di ricerca DALMRitardotrova il suo posto nel mondo. Con la supervisione di artisti e autori del calibro di Dente e Maestro Pellegrini, l’artista rivede il brano completando un lavoro fluido e coinvolgente nel suo ascolto finale. 

Dopo il singolo Burrone, esordio dell’artista, Ritardo esce il 22 marzo 2024 e anticipa un EP in uscita in autunno e distribuito The Orchard.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.