JACOPO RATINI – Ti chiamerò casa

“TI CHIAMERÒ CASA”, il nuovo singolo del cantautore JACOPO RATINI, estratto dall’album “Appunti sulla Felicità” (Atmosferica Dischi).

“Ti chiamerò casa” è un personale omaggio a tutte quelle persone che sono un luogo, una casa, un rifugio, un pensiero rassicurante cui fare ritorno costantemente.

Il brano è accompagnato da un videoclip, ideato e realizzato dallo stesso Ratini, ed è il primo video musicale italiano ad essere girato con una GoPro inserita all’interno della buca di una chitarra. Le immagini ritraggono la routine quotidiana di una coppia nella propria casa, raccontata dall’interno di uno strumento musicale, metafora dell’interiorità e del punto di vista dell’artista stesso. La casa intesa come spazio fisico condiviso, ma anche come luogo di scambio di storie, emozioni e stati d’animo.

A proposito del video Jacopo Ratini ha dichiarato: “Qualche settimana fa mi sono fatto prestare una GoPro e l ho attaccata con del veltro all’interno della buca della mia chitarra. Ho montato la cinghia, l’ho messa in spalla e me la sono portata in giro per casa per un po’ di tempo. Un video che avesse intenzione di ritrarre in maniera semplice e spontanea la routine quotidiana di una coppia nella propria casa, raccontata dall’interno di uno strumento musicale, metafora dell’interiorità e del punto di vista di ogni cantautore o musicista che ha deciso di esprimersi attraverso questo meraviglioso strumento a sei corde. La casa intesa come spazio fisico condiviso, ma anche come luogo di scambio di storie, emozioni e stati d’animo. La ritualità dei gesti, il significato delle piccole cose, il prezioso valore di quelle persone che diventano un luogo, una casa, un rifugio, un pensiero rassicurante cui fare ritorno costantemente”.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.