SESTOMARELLI – Urgente

Il primo singolo dei Sestomarelli estratto dal loro nuovo album “Fra l’Amore e il Rumore”, in uscita il 29 Novembre per Junkfish Records.
Il testo di “Urgente” è in parte biografico: come si può notare, infatti, l’urgenza e l’impossibilità di perder tempo, cioè di cedere a un ozio rigenerante e magari creativo, sono le cifre dell’esistenza dei cinque musicisti.
Il testo parla di tante assurde manie dei giorni nostri: l’urgenza di saper sempre che strada percorrere, se ci sarà il sole o pioverà, di ridurre dunque gli imprevisti al minimo quando invece a minimizzarsi davvero sono solo i nostri spazi d’azione e di libertà.
Di questo brano è stato fatto anche un video che – girato tra le stanze di una vecchia ambiziosa villa del bresciano e dominato fra gli altri dalla presenza di uno specchio che molto e molto volutamente ricorda quello di Profondo Rosso – punta all’essenziale e quindi alla musica senza troppo indugiare sui volti e la fisicità dei protagonisti.
ll montaggio segue passo dopo passo l’evolversi della struttura musicale del brano e il costante processo di svelamento/occultamento dei personaggi e degli ambienti attraverso l’artificio dell’apertura e chiusura di sipari-portali che rappresentano altrettante fratture nello spazio-tempo. Quel che resta intatto nel suo avanzare è il ritmo che, analogamente a quello dell’esistere, si fa via via più inc
Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.