ALMAMEGRETTA – Figlio

Il videoclip ufficiale di “Figlio”, il primo singolo estratto da “Senghe”, il nuovo album di inediti degli ALMAMEGRETTA, che sarà pubblicato il prossimo 10 giugno da The Saifam Group.

Il video ha la regia di Danilo Turco, collaboratore da lungo tempo della band, che è anche autore del testo e compositore delle musiche di “Figlio”. Nelle sue parole la descrizione del senso di questo brano: Per i figli siamo super eroi, modelli, esempi, e questa è la responsabilità più grande che ci viene data. Scegliere per loro.

“Figlio” è un mini film che racconta il senso di colpa di un padre, che ha scelto se stesso. Ne vediamo a migliaia di casi del genere, e la morte non è quasi mai fisica. Il dramma che raccontiamo infatti è un altro. “Figlio” parla di chi sceglie di fare il funerale al futuro dei propri figli. Perché malgrado i contesti o le dinamiche, si può sempre scegliere.

Per la band, la scelta di pubblicare adesso questo brano non è casuale: Abbiamo scelto una ballad mediterranea ed elettronica che forse nel testo, curato da Danilo Turco, ha tutto il senso del progetto: “Non ti è figlio solo chi ti è figlio, è figlio pure chi non ti assomiglia, un figlio è di chi se lo prende, di chi lo sente”. Nostro malgrado, le parole perfette per il tempo che stiamo vivendo.

La produzione artistica di “Figlio”, così come dell’intero album, è di Paolo Baldini, uno dei produttori più richiesti della scena reggae / dub europea, entrato ufficialmente a far parte degli Almamegretta.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *