Kamasi Washington – The Epic

E’ risaputo che a noi di Radiocoop piace valorizzare la musica indipendente, di qualunque genere essa sia; ma oggi mi spingo oltre – approfittando della siesta del mio amico DJ di Strada – e vado a presentarvi un personaggio molto interessante: Kamasi Washington.
Kamasi_MikePark
Si tratta di un giovane e bravissimo sassofonista jazz di Los Angeles cresciuto a pane e musica (il padre sassofonista in un gruppo soul e la madre flautista). Dall’alto dei suoi 34 anni ha già lavorato a fianco di artisti come McCoy Tyner, Freddie Hubbard e Kenny Burrell, che lo hanno profondamente ispirato fino ad arrivare al disco di oggi, un album davvero straordinario.
“The Epic” è un triplo CD di inediti con un cast di 32 talentuosi jazzisti (Thundercat, Cameron Graves e Ryan Porter fra gli altri), 20 coristi e lunghe session jazz, che si presenta come un imponente lavoro, una coraggiosa “mission” non convenzionale rispetto al Jazz tradizionale. Prodotto da Flying Lotus, produttore e musicista americano, uno dei massimi esponenti della cultura hip hop, nu jazz ed elettronica, “The Epic” contiene free jazz, cori di provenienza quasi aliena, una manciata di brani vocali, ritmi tribali, tributi musicali al vecchio cinema ed a personaggi controversi come Malcolm X, insomma 172 minuti di musica pazzesca! Non so quanti di voi riusciranno ad arrivarci in fondo ma credetemi, era da parecchio tempo che non sentivo un disco jazz di questa portata.
Se siete fans di jazzisti come Coltrane, Sun Ra o Pharoah Sanders, “The Epic” è il disco per voi.
Kamasi Washington sarà in Italia a Novembre il 9 al Locomotiv di Bologna, il 10 al Monk di Roma e l’11 novembre al Tunnel di Milano.

Carlo Maffini

Carlo Maffini

DJ freelance dal 1977 in Italia (collaborazioni con Bruce Harper, Andy Meecham, Benny Benassi...), DJ, Voce radiofonica & Program Director per Radio Parma e Radio 12, titolare del famosissimo Mistral Set (negozio di dischi, punto di riferimento a Parma). Collabora con Radiocoop dal 2007.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.