KASSIE AFO’ – Jamu

https://www.youtube.com/watch?v=gQUHQ5Ri-eg&feature=youtu.be
Ecco “Jamu”, primo singolo estratto da “Hestia Koinè”, album di debutto di Kassie Afòprogetto solista di Giulio Tosatti (producer e percussionista),  in uscita venerdì 12 Giugno su etichetta Junkfish World.
 
Jamu” nella lingua Wolof del Senegal, vuol dire “pace/veniamo in pace”.
 
Il brano parla di un episodio della vita di Ahmadou Bamba, fondatore e leader della confraternita islamica muride di cui fa parte la maggioranza della popolazione Senegalese.
Ahmadou Bamba – vissuto tra il XIX e il XX secolo – era mal visto dal governo coloniale francese che fece di tutto per toglierli potere spirituale e influenza politica. 
Fu quindi mandato in esilio, provocato e minacciato costantemente, ma riuscì sempre, nonostante la paura, a guidare il popolo senegalese verso la pace e la forza spirituale
Se avesse ceduto alle minacce e alla rabbia avrebbe spinto il popolo alla violenza e avrebbe così dato motivo ai francesi di scatenare uno spargimento di sangue per interesse politico ed economico.
 
Il video di “Jamu” è stato girato simbolicamente a New York, crogiolo di tutte le razze e culture, per rendere maggiormente l’idea del messaggio globale che vuole veicolare. 
Il videoclip è infatti un’ esortazione a tendere una mano e ad aprirsi nei confronti di coloro che cercano rifugio o chiedono aiuto: tratta gli altri come vorresti essere trattato tu.
E’ stato girato proprio in un momento in cui in Italia il problema dell’immigrazione e della chiusura dei porti era molto sentito e il relativo dibattito acceso.
Ormai siamo abituati a pensare e comportarci in maniera egoistica, mettendo al centro di tutto il denaro e la produttività, portando invece in secondo piano valori quali la fratellanza e lo spirito.
 
Il video è stato diretto e girato da Alessandro di Natale di Junkfish Film.
Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.