LAZZARO – Noi

Il brano anticipa il suo debutto discografico, in uscita a settembre e intitolato “È ora di andare”.
 
La grande esperienza accumulata negli anni grazie alle esibizioni nei club di tutta Italia con aperture importanti ad artisti italiani e internazionali, tra cui il recentissimo live come opening act dell’unica data italiana di Eagle-Eye Cherry lo scorso febbraio a Milano, e l’influenza di riferimenti imprescindibili come Joe Cocker, Elton John o Lucio Dalla sono state le fondamenta per la nascita di Lazzaro, nome d’arte del cantante, pianista e autore Leonardo Angelicchio, arrivato ormai alle porte della pubblicazione del primo album.
 
Dopo i primi singoli “Resta qua”, “Senza sapore” e “Pierrot e un pagliaccio”, Lazzaro torna con un brano che racconta il punto di vista di chi non si rispecchia nella società contemporanea, in cui tutto è finalizzato al profitto e al culto di sé, preferendo piuttosto una vita lontana dalle mode e dalle convenzioni del momento.
 
“Noi” è la risposta che l’artista immagina di poter dare ad un mondo diventato ormai cinico e incapace di sognare, e lo fa unendo la tradizione del cantautorato italiano alle influenze soul e blues che esaltano il timbro graffiato della sua voce.
 
“NOI” – IL BRANO
 
Anche per il nuovo singolo “Noi” prosegue la collaborazione con il sound designer e arrangiatore Taketo Gohara che in qualità di produttore artistico sta accompagnando Lazzaro nella scoperta del proprio immaginario.
A proposito del brano, il cantautore dichiara: “Noi” è un inno transgenerazionale, per chi come me fa i conti ogni giorno tra la cruda realtà e i “sogni di rock’n’roll” che non muoiono mai.
Per chi non si accontenta della gloria e vorrebbe tutto il resto, tra chilometri di asfalto e decine di sigarette, notti insonni e giornate storte. 
Sempre pronti a non mollare e mai disposti a cedere a mode, difetti e regole del momento: il mondo si sposta ma la direzione è solo una e ben chiara, tanto prima o poi l’asse torna nella stessa posizione. 
Sempre pronti a ricominciare da capo e brindare al giorno che arriva.
 
Con l’uscita del singolo Lazzaro pubblica anche un videoclip su YouTube che raccoglie gli ultimi mesi del suo percorso artistico, raccontando quella che è la vita del musicista sotto ogni punto di vista: dalle esibizioni sul palco ai momenti in studio di registrazione, passando per i lunghi viaggi in autostrada, i preparativi dietro alle riprese di un videoclip e i momenti di svago con la propria band.  

Parlando del video, Lazzaro racconta: La storia è fatta di persone che la fanno, e questa è la storia di un gruppo di amici prima che lavoratori della musica, che crede in un’idea fatta di cose vere, chilometri macinati, strumenti consumati, lavoro duro e intenso ma anche di giornate leggere e piene di risate. 

La vita raccontata da sopra e sotto al palco ma anche tutta intorno, tra attese infinite e corse contro il tempo, tra l’essere sempre pronti e non essere pronti mai.

“Dedicato alle persone che lo hanno fatto” ed anche a chi avrà il coraggio continuarlo a fare, sempre e comunque nonostante tutto.

Etichetta: Solid Records

Distribuzione: Believe

Ufficio Stampa e Promozione: Big Time – pressoff@bigtimeweb.it 

CREDITI DEL BRANO “NOI”

Testo: Leonardo Angelicchio, Danilo Nobiletti

Musica: Leonardo Angelicchio, Fabio Sirna

Voci: Lazzaro, Stephanie Ghizzoni ai cori

Produzione: Taketo Gohara

Fonico: Nicolò Fornabaio, Filippo Slaverio

Mix: Taketo Gohara

Master: Giovanni Versari

Hanno suonato:

Piano, Hammond: Lazzaro

Chitarra: Fabio Sirna

Batteria: Massimiliano Salina

Basso elettrico: Antonio Montecucco

Sax: Tiziano Aghedu Cannas

LAZZARO – BIOGRAFIA

Ingegnere, docente, pianista e cantante, Leonardo Angelicchio, in arte Lazzaro, esordisce nella scena musicale milanese come tastierista de “The Wizard Project”, band fondata dal chitarrista de Le Vibrazioni Stefano Verderi.

Dopo aver collaborato con svariati cantautori e band milanesi in qualità di autore e pianista, tra cui Mercùri e Toxic Tuna, prende parte al progetto Santa Margaret coi quali vince un Coca Cola Summer Festival e un MTV Best New Generation.

Con questa formazione calca i palchi del Primo Maggio di Roma, del Roma Rock Festival, dell’Hydrogen Festival e del MTV World Stage in apertura ai Duran Duran.

L’incontro nel 2019 con Taketo Gohara, già produttore di Brunori SAS, Elisa, Motta e molti altri, lo porta a lavorare all’uscita del suo primo album “È Ora Di Andare”, prevista per settembre 2023 per Solid Records, dove Leonardo diventa Lazzaro, la sua voce si fa più roca, i testi più intimi e la produzione intensa.

L’album è anticipato dai singoli “Resta qua”, “Senza sapore”, “Pierrot e un pagliaccio” e “Noi”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.