LE COSE IMPORTANTI – Rami e Tempesta

RAMI E TEMPESTA parla delle cicatrici causate dalla distanza all’interno di una coppia, tra due rami che provano ad intrecciarsi, provano a stringersi nonostante la tempesta – il vincolo spazio-temporale – senza riuscire mai a toccarsi. Il tema della natura è ricorrente: contro la tempesta, gli imprevisti della vita, loro si incoraggiano a vicenda per ritrovare la forza di un temporale, sono rami che si attorcigliano, insieme si trovano in alto, ma da soli e lontani affondano nella terra.

La band di Latina unisce un songwriting intenso al loro sound alt rock, un singolo che esorta ad andare avanti continuando a rimanere uniti e a non perdere la tenacia nei momenti di difficoltà.
 

Il video di “Rami e Tempesta” non racconta alcuna storia; è un improvvisazione “emotiva” di Giada. Non abbiamo voluto cedere al racconto per lasciarci trasportare dall’emotività del brano, per vedere cosa ci facesse provare.
Negli ambienti ampi in cui abbiamo girato, in interno ed esterno, è facile sentirsi come un puntino minuscolo, cercare di trattenere tutto dentro per non disturbare, sporcare, spostare. Nonostante ciò, una volta messo in play il brano, Giada ha semplicemente fatto quello che le veniva di fare, interagendo unicamente con Paulonia che, da dietro lo schermo del suo telefono, ha partecipato a questa continua improvvisazione, rendendo ancora più convincente il tutto.

 

RAMI E TEMPESTA è il primo tassello dell’album, che esplorerà temi universali: alienazione, inadeguatezza, dolore, depressione e disforia di genere. Giada si apre completamente, tracciando linee nette che rappresentano gli irrisolti, riflettendo la vita di ogni membro della band e la struttura del processo creativo dietro alle canzoni. 

CREDITI BRANO
Produzione: Giulio Ragno Favero e Le Cose Importanti 
Mixing: Giulio Ragno Favero
Mastering: Giovanni Versari 
Registrato presso 1904 Recording Studio 

CREDITI VIDEO
Riprese/montaggio/post-produzione: Paulonia Zumo
Made with iPhone 13 pro
Shot @Villa Zaino

BIO
Le Cose Importanti sono la vita di tutti i giorni, le cui vicissitudini e amarezze meritano di essere condivise.
Le Cose Importanti nascono a Latina da Giada (voce) e Ylenia (chitarra). Poco dopo si aggiunge Umberto (basso) e la formazione si completa con Massimiliano (batteria).
Dal loro passato Grunge, Stoner e Post-Punk, in questo progetto si incontrano in una nuova forma di cantautorato, più fluido e avverso alle definizioni standard. Il loro primo album di prossima uscita vede la produzione di Giulio Ragno Favero (Il Teatro degli Orrori, One Dimensional Man, Zu…).

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.