LE RIVOLTELLE – Io non mi inchino

Può l’innocenza dei bambini salvarci dall’orrore e dalla violenza?

La mafia è una malattia, uno stato mentale. La mafia è abuso, sopruso, intimidazione. Il sangue di centinaia di uomini onesti è stato versato e viene versato tutt’ora per cercare di fermarla. Procuratori, giornalisti, giudici, sindacalisti. I Falcone, i Borsellino, gli Impastato, la lista è lunga, troppo lunga.

“Io non mi inchino ” è un brano nato dal desiderio di raccontare questa battaglia. Il testo è ispirato dalla figura di Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro, uomo di grande umanità che ha dedicato e continua a dedicare la sua vita alla lotta e ai fenomeni mafiosi italiani ed internazionali. Nella canzone è anche citato il suo libro “Acqua Santissima. La chiesa e la Ndrangheta: storia di potere”.

“Io non mi inchino” è un grido coraggioso, a cuore aperto, un grido di liberazione, e soprattutto un grido d’amore per la propria Terra, che come detto nel brano è “massacrata dai silenzi”.

PICCOLI MA GRANDI ATTORI PER “IO NON MI INCHINO” VideoClip:
Rosalie Amodeo
Ciro Ascolese
Alfonso Comunale
Ciro D’Angelo
Emanuele D’Apruzzo
Sara Palazzo
Melody Pirazzoli
Mariangela Timpani

Credits:
Regia: Livia Alcalde Patanè
Dir. Fotografia / D.O.P.: Francesco Di Pierro
Scene: Antonella Fiorillo
Stylist: Pablo Patanè
Stylist Supervisor: Loredana Paletta

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.