L’ENNESIMO – 1000 pretese

La Lumaca Dischi presenta il videoclip di 1000 Pretese de L’ennesimo diretto da Emanuele Giordano. Il singolo è estratto da “Tratto da una storia vera”, primo album del poliedrico cantautore calabrese uscito nell’autunno del 2020 e che spazia dall’Indie pop alla trap, dall’elettronica al lo-fi.

Nel videoclip si confrontano due punti di vista sotto l’occhio del giovane regista Emanuele Giordano: quello disperato del protagonista in preda ad una crisi scaturita dal ritrovamento di un oggetto nella sua macchina e quello di una coppia che felice passa un pomeriggio insieme come se fossero in un pianeta tutto loro, al di sopra di tutti e della realtà.

Attorno a quel oggetto, casualmente rinvenuto, si consuma parte della storia, in contrasto con quello che sembra accadere alla coppia. Sembrano due storie completamente diverse, ma il finale del videoclip rende chiaro che, in realtà, i tre sono collegati e che da una rottura può nascere un fiore. In fin dei conti, le Beck’s sono in pacchi da tre.

CREDITS VIDEO
Scritto e diretto da: Emanuele Giordano
Aiuto regia: Simone Giordano
Attori: Filippo Luciani, Claudia Rizzuti, Luca Giordano.

CREDITS BRANO
Batterie di Antonio Belmonte
Sax di Claudio Smilzo
Chitarra solista di Matteo De Giovanni
Basso di Tommaso Di Francesco

Mix: Federico Carillo
Master: Eleven Studio

Registrato presso Studio Monnalisa (Milano)
Testi, musiche e arrangiamenti a cura di Paolo Pasqua

Produzione e direzione artistica del brano a cura di Paolo Pasqua e Federico Carillo.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.