LINA SIMONS – Guardami ora

Lina Simons, la giovane rapper italo-nigeriana di base a Londra che sta conquistando tutti con il suo trascinante hip hop miscelato con stile al dialetto napoletano, presenta il nuovo singolo Guardami Ora – prodotto da Gransta MSV e Strange Beatz per Mine Music Label – in radio, su YouTube e su tutte le piattaforme digitali.

Il brano parla di rivalsa, in un confronto tra prima e dopo essersi messa in mostra. La musica è la dimensione in cui Lina si sente ‘on top’, dove mettere a fuoco le proprie doti. È proprio la musica a proiettarla in un mondo diverso, dove conta di più, dove il suo talento può fiorire totalmente.

Lina Simons racconta: «Guardami Ora è stato un brano divertente da scrivere! Nel paesino dal quale vengo c’è una piccola piazza, è un posto dove si radunano le persone, dalle vecchiette ai più giovani. Si mettono a parlare, fanno interi discorsi sugli altri, sulle loro vite. Giudicano! È una realtà tipica dei paesini.. Ho scritto il brano pensando a tutte le persone che hanno sempre qualcosa da dire sullo stile di vita e le ambizioni altrui, che reputano magari irraggiungibili… A loro dico ‘guardami ora’, ora che sto mettendo tutta me stessa per emergere, ora che sto cominciando a realizzare il mio sogno!»

In merito al video, Lina aggiunge: «Suonare al MiAmi Festival 2022 é stata una bellissima esperienza, ho incontrato un grande pubblico e l’ho fatto mio! L’ho fatto saltare con i miei pezzi e appassionare alla mia musica. Per questo sono contentissima di avere realizzato il video di “Guardami Ora” con le riprese di quel live. Suonare dal vivo mi piace moltissimo e sono sicura che sia la dimensione nella quale do il meglio di me stessa».

GUARDAMI ORA – CREDITS

autori: Pasqualina De Simone, Lorenzo Massaro  – compositori: Marco Villa, Alessio Greco
editore: Except – label : Mine Music – produttori: Gransta MSV, Strange Beatz
℗ & © Mine Music Label 2023 – Produzione Artistica e Management: Mine Music Label
Typestyle & Cover design: Blvckralph

 

VIDEO

 

Ripreso al MI AMI Festival 2022 – Si ringrazia Carlo Pastore e la produzione Better Days
Starring DJ: Jay Dolce
Riprese video – Montaggio: Bernardino Caruso – Riprese per Mi Ami Festival: Samuel Mersi
Rotopaint e Visual FX: Lorenzo LayLord

 

LINA SIMONS – NOTE BIOGRAFICHE
Lina Simons si presenta da sola: «Sono Pasqualina De Simone, in arte Lina Simons. Sono nata a Pozzuoli nel 1998 da madre nigeriana e padre italiano. Sono cresciuta a Cerreto Sannita, un paese con tremila abitanti nella provincia di Benevento. Io e mia madre eravamo le uniche nere a vivere lì. Vi lascio immaginare. Il mio rapporto con l’Italia è strano. Un ‘ti amo e ti odio’. Dovevo parlare meglio degli altri, comportarmi meglio… Mi sono sempre sentita in dovere di dimostrare di essere all’altezza, dimostrare che ero italiana. Mio padre era italiano e anche bianco quindi quando ci vedevano insieme pensavano che fossi stata adottata. Quando sono cresciuta, chi non sapeva pensava fossi la sua escort. Facevo vlog e video satirici su Facebook in cui parlavo degli stereotipi che i ‘white italians’ hanno sugli afroitaliani. Alla gente piacevano, ma non a tutti. Comunque è stata ed è una buona valvola di sfogo: far ridere la gente, ma metterle anche del sale in zucca.
Un giorno non hanno fatto lavorare me e mia sorella in un ristorante perché siamo nere. La mia sorellina quel giorno si sentì umiliata e si mise a piangere. Ho fatto un video in cui ne parlavo, che è diventato virale e vi lascio immaginare il resto. Tutta Casapound e la Lega nei commenti.
Due mesi dopo aver preso il diploma sono partita per Londra perché di avvelenarmi il fegato ogni giorno non ce la facevo più. Poi volevo una carriera internazionale quindi Londra era il luogo giusto in cui andare!
Vivo a Londra dal 2018. Da allora nessuno mi chiama ‘scimmia’. Da allora non devo fare a cazzotti o dimostrare niente a nessuno, se non a me stessa. Qui a Londra faccio musica e studio imprenditoria e business della musica. Tramite la musica voglio dire la mia. Ho tanto da dire e tante opinioni. Le cose in Italia devono cambiare. Io sono parte del cambiamento e non posso essere nascosta. Sono qui. Noi afroitaliani, figli di altre minoranze, siamo qui e alla pari di tutti.»

 

Nel 2021 Lina Simons ha firmato con MINE Music Label e In The Block è stato il primo brano nato dalla collaborazione.
Nel 2022 esce Nuda, brano scritto da Lina e prodotto da Gransta MSV del MINE Music team. Il pezzo esplora il concetto di ‘mettersi a nudo’, di mostrare se stessi a pieno, senza filtri e senza paranoie. Il pezzo è rappato in napoletano e cosmopolita nei contenuti. Il 24 giugno è uscito il  singolo Shaku Shaku, grande successo tra il pubblico e gli addetti ai lavori.
Lina torna nel 2023 con nuova musica e pubblica il 21 aprile il singolo Guardami Ora.

 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.