LOREDANA GRIMAUDO E URSULA 1000 – Swing Boom Bop

Brano nato dalla collaborazione internazionale  tra la cantante siciliana e il producer statunitense: un gemellaggio Palermo-New York in nome della musica e dell’ambiente con un videoclip realizzato 100% sostenibile e a impatto zero sull’ambiente.

#ZEROWASTE

È online il videoclip di “Swing Boom Bop”, brano nato dalla collaborazione internazionale tra il producer statunitense Ursula 1000 (nome d’arte di Alex Gimeno) e la cantante siciliana Loredana Grimaudo, leader della band Swingrowers. Un gemellaggio tra Palermo e New York in nome della musica ma anche dell’ambiente: il videoclip, lanciato in anteprima mondiale negli Stati Uniti, è stato infatti pensato, realizzato e prodotto per essere al 100% sostenibile e ad impatto zero sull’ambiente, #ZeroWaste. Loredana, infatti, è anche attivista impegnata in campagne di sensibilizzazione a favore di uno stile di vita senza sprechi e sull’inquinamento ambientale: nel 2019 ha creato il progetto WHY SO TRASHY? sui social network, nel quale condivide spunti di riflessione sulle tematiche della sostenibilità.

La cantante siciliana è stata contattata da Alex Gimeno per collaborare al suo nuovo album e da subito ha colto questa opportunità per coinvolgere il producer statunitense in queste tematiche a lei molto care ed estendere l’attivismo anche alla musica: “la scelta è di creare una canzone nonsense per far parlare i fattiracconta Loredana -. La scenografia è stata interamente ricreata al computer e ricorda le vecchie sigle degli anni ‘60. Una sfera virtuale che simboleggia la terra fa da filo conduttore ed il video si chiude con una nube di fumo che simboleggia la tossicità alla quale ci siamo esposti. Nessun oggetto di scena, zero rifiuti prodotti, sono assolutamente banditi abiti costosi e scintillanti, abbiamo fatto spazio a capi vintage e second hand già presenti nel mio guardaroba. Anche i problemi relativi alla distanza e dunque gli spostamenti internazionali e le emissioni di CO2 sono stati azzerati grazie alla comunicazione telematica tra Stati Uniti e Italia. Pochi semplici passi e l’idea di un videoclip senza sprechi si è trasformato in realtà. Quindi si può fare!”

 

Loredana Grimaudo aggiunge: “Oggi più che mai bisogna far parlare i fatti, le parole sono vane quando non sono supportate da azioni concrete. Generalmente nella mia scrittura ho sempre cercato di accostare significati forti alla musica Electro Swing che generalmente è considerata una musica leggera da fruire. Ma questa volta le parole non sarebbero bastate. Ci tengo a dimostrare con azioni concrete che si può ottenere un prodotto di altissima qualità, senza generare sprechi e spazzatura. Che uno stile di vita sostenibile è non solo possibile ma riconducibile a tutti gli aspetti della propria realtà. Nel mio caso la musica. Lavorare con Alex è stato gratificante perché nonostante lui sia una leggenda mi ha supportato umilmente in ogni mia idea e lo ringrazio pubblicamente. Personalmente mi auguro che questo lavoro possa essere stimolante per altri artisti che vogliano impegnarsi attivamente e fare un passo in avanti in questo senso”.

 

La canzone Swing Boom Bop è stata scritta da Alex Gimeno e Loredana Grimaudo. Fa parte dell’album Esoterique di Ursula1000 pubblicato dalla Insect Queen Music ed è online sui principali digital stores. Il video, concepito da Loredana Grimaudo e Alex Gimeno, è stato diretto ed editato negli Stati Uniti da BA Miale, filmato a Palermo da Pietro Vaglica presso Lemov Studio. Pubblicato da Superior Music Publishing/ Distribuito da InGrooves/Ursula 1000 Music (ASCAP).

 

 

Biografia Loredana Grimaudo: cantautrice palermitana, già conosciuta dal mercato discografico internazionale per essere membro fondatore, autrice, compositrice e cantante della band indipendente Swingrowers (genere: electroswing, vintage pop, dance). La band attualmente rappresenta il suo principale progetto musicale, con il quale da dieci anni è impegnata in numerosi tour e festival internazionali in giro tra Europa, USA, Canada, Russia, India, Giappone, Maldive, calcando i palchi dei più importanti clubs, teatri e festival in tutto il mondo. Ha collaborato con Caro Emerald, Ursula 1000, Caravan Palace, Chinese Man, Parov Stelar. Loredana scrive in tre lingue (italiano, inglese, dialetto siciliano) e gli aspetti caratteristici della sua scrittura sono l’introspezione, l’autenticità, immagini e fantasia. Negli anni ha saputo lasciare traccia del suo stile creativo miscelando alla musica dance, parole dai significati forti ed emozionanti, a volte anche rivoluzionari e carichi di fragilità. Con gli Swingrowers, pubblica tre album di cui è autrice e compositrice. L’ultimo album, Outsidein (Freshly Squeezed Music, 2018) è stato primo in classifica iTunes Japan come miglior album Jazz. I suoi lavori, divisi tra album, remix ufficiali e compilations, vengono pubblicati da etichette discografiche internazionali (Wagram Music, Island Records UK from Universal, Freshly Squeezed Music Uk, Rambling Records Japan, Grandmono Records, Green Queen Music, Insect Queen Music) e attualmente contano 30 Mln di views totali su Youtube e circa 190mila ascoltatori mensili su Spotify. Attualmente la canzone di maggior successo, da lei scritta e interpretata con Swingrowers, è “Butterfly”, con 4 Mln di views su Youtube e 3 Mln di streaming totali su Spotify. Loredana Grimaudo è anche un’attivista vicina ad uno stile vita sostenibile e senza sprechi. Da molti anni si impegna come volontaria nella pulizia di spiagge e luoghi pubblici e nel 2019 crea WHY SO TRASHY?, un progetto veicolato sui social networks nel quale condivide il suo impegno attraverso spunti di riflessione.

 

Biografia Ursula 1000: è l’alter ego del produttore / DJ / polistrumentista di Brooklyn, New York, Alex Gimeno. Le sue produzioni sono un viaggio attraverso una macchina del tempo. La sua Mission è di alterare il passato per un domani migliore. Originariamente pubblica con l’etichetta Thievery Corporation’s Eighteenth Street Lounge (ESL),successivamente lancia la sua etichetta discografica Insect Queen Music con la quale pubblica tutta la sua discografia futura. Ha collaborato con svariati artisti quali Fred Schneider di The B-52s, Isabelle Antena, Dr. Luke, Kool Kojak, Lady Bunny, Puddles Pity Party, Shag, Cristina / Ze Records e Los Amigos Invisibles per citarne alcuni. Ha remixato per artisti del calibro di Quincy Jones, Felix Da Housecat, The Faint, Fort Knox Five e ed ha realizzato gli adattamenti televisivi per temi di Sesame Street, The Powerpuff Girls, The Incredibles e Yo Gabba Gabba. Le sue canzoni sono state usate in programmi TV come Grey’s Anatomy, Sex And The City, How I Met Your Mother, Bored To Death, Entourage, So You Think You Can Dance, il documentario nominato agli Emmy NY77: The Coolest Year In Hell, America’s Funniest Video e film come Forgetting Sarah Marshall, Blue Crush e Pink Panther, oltre a campagne pubblicitarie per Adidas, Grand Marnier, Skyy Vodka, Samsung, AT&T, Kelloggs e altro. Parte della sua musica è stata utilizzata in videogiochi come Destroy All Humans !, NBA 2K9 e Tap Tap Revenge. Ursula ha anche creato sound design / musica da passerella per Issey Miyake, Desigual, Prada, Miu Miu, Hugo Boss, Miss Sixty, H&M e Christian Dior. Le Olimpiadi del 2018 in Corea hanno usato la sua canzone Kaboom! È impegnato in tour in giro per il mondo (oltre 30 paesi) esibendosi al Fabric, Shambhala Music Festival, Corona Sunsets, Razzmatazz, Summer Stage, The Big Chill, Glastonbury, Joshua Tree Festival e Good Vibrations condividendo il palco con artisti del calibro di Moby, Beastie Boys, Jazzanova e Snoop Dogg. Ursula ha creato due progetti paralleli, QUENTIN QUATRO e i Pretty Pretty Pegasus! I 2 Eps realizzati dai Quentin Quatros presentano remix di Psychemagik, Sleazy McQueen, Cole Medina, Gemini Bros, Discofari e Virgin Magnetic Material. Il suo ultimo album Esoterique è stato realizzato nel 2019 in occasione dei suoi 20 anni di carriera, e contiene la traccia Swing Boom Bop in collaborazione con la cantante Loredana Grimaudo.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.