ETTORE GIURADEI – Lucertola

LUCERTOLA, nuovo video per la regia di Sara Barozzi che anticipa il disco omonimo in uscita il 25 ottobre.
Dopo la fortunata esperienza nei DUNK con Carmelo Pipitone, Luca Ferrari e il fratello Marco, con cui ha sempre condiviso il suo percorso artistico, Ettore Giuradei riparte con questo nuovo progetto solista in cui il suo delicato cantautorato incontra l’orchestrazione live diretta dalla regia di Paolo Fappani e Ronnie Amighetti (Le KlubHaus) e l’estro creativo di Giacomo Papetti e Fidel Fogaroli (ex Verdena). Lucertola è dunque un album “live” arricchito da una produzione che riporta alle atmosfere del Bowie mitteleuropeo di Low e del Badalamenti di Twin Peaks e che esalta il songwriting caratteristico e unico di Ettore. In Lucertola, sono presenti 4 inediti e 5 rivisitazioni, un brano per ogni album pubblicato in precedenza.

“Prima di fare il disco con i Dunk avrei voluto farne uno da solo, più intimo e cantautorale, chitarra e voce. Ma non mi sentivo pronto. Il progetto ha però preso forza nella mia mente proprio durante l’avventura Dunk. Ho deciso di coinvolgere Giacomo Papetti, bassista, che viene dal circuito jazz e, alle tastiere, synth, effetti e tanto altro Fidel Fogaroli(Verdena). Giacomo e Fidel hanno registrato dopo aver sentito il disco solo una volta, affidandosi alla scintilla creativa del momento.”

Ai musicisti non sono state date partiture o brani da studiare, hanno potuto ascoltare i 9 provini dei brani del disco una sola volta. Una sorta di orchestrazione guidata dalla regia con il tasto REC sempre premuto, al fine di catturare tutti gli attimi della creazione degli arrangiamenti e tutte le takes di ripresa dei pezzi, successivamente analizzate, tagliate, ricomposte e post prodotte da Paolo Fappani nella versione definitiva, in ossequio a un processo creativo che vuole citare il lavoro del produttore Teo Macero nella realizzazione di Bitches Brew di Miles Davis.

Ettore Giuradei uscirà il 25 ottobre con il nuovo album LUCERTOLA sotto etichetta Freecom/UMA Records per il progetto/collettivo CASA MOLLOY, un nuovo polo culturale entro le mura di Latteria Molloy, che comprende oltre allo storico locale la più recente Distilleria, lo studio di registrazione LeKlubHaus, e alcune figure di riferimento – Doc Live, AstarteAgency, Freecom, UMA Records, Qui Base Luna – al lavoro sui progetti a 360°, dalla fase di registrazione a quella di produzione, comunicazione, sviluppo.

Immagine/foto di copertina: Sara Barozzi
PROGETTO GRAFICO: Lorenzo Fantetti

CREDITI BRANO
MUSICISTI: Fidel Fogaroli, Giacomo Papetti
AUTORE: Ettore Giuradei

PRODOTTO DA Paolo Blodio Fappani
LABEL: Freecom/ UMA Records per Casa Molloy
REGISTRATO E MIXATO DA Ronnie Amighetti e Paolo Blodio Fappani @ LE KLUBHAUS (Latteria Molloy, BRESCIA)
MASTERIZZATO DA Andrea Valfrè @Synchro  (Treviso)

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.