LUCA CAPERNA – Ma con te

Il cantautore Luca Caperna presenta la nuova versione del suo brano Ma con te, disponibile dal giorno 18 Novembre in tutti gli store digitali. Il singolo, registrato interamente in casa, preannuncia l’uscita tra qualche mese del nuovo album del cantautore ciociaro, una raccolta di alcuni suoi brani storici completamente riarrangiati.
Pubblicato nella sua versione originale nel Dicembre del 2013, Ma con te rappresenta il brano di chiusura dell’album Ma se chiudi gli occhi, il primo disco in assoluto pubblicato da Caperna.
Come è nato il brano e come nasce l’idea di riproporlo in una versione riarrangiata? Luca Caperna ce lo spiega:
“Ho iniziato a scrivere Ma con te nel Gennaio del 2013, durante una passeggiata in un giorno di pioggia. In quel periodo ero solito passeggiare spesso il pomeriggio dopo scuola. Camminando mi vennero in mente la melodia del brano e le parole del ritornello, ma dal momento che ancora non sapevo suonare la chitarra, rimasi per lungo tempo solo con parte del testo e con un’idea imprecisata di melodia in testa. Solo dopo diversi mesi ho finalmente completato il brano, quando ho scritto per intero il testo e l’ho accompagnato con i primi accordi di chitarra che avevo da poco imparato. I mesi precedenti non erano stati troppo facili. Avevo interrotto una relazione molto importante e questo ha sicuramente influenzato la stesura di Ma con te, che divenne un brano romantico che raccontava la fine improvvisa di un amore, cercando però di mascherarla dietro promesse felici e innocenti, il tutto accompagnato da una melodia orecchiabile. Ho deciso a distanza di anni di riproporre questo brano sotto una nuova luce perché comunque rappresenta molto i miei inizi musicali, e dal momento che ho intenzione di pubblicare prossimamente una raccolta di miei brani completamente riarrangiati, una canzone come Ma con te non può sicuramente mancare”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.