LUCA CARRUBBA – Il Risveglio

Un videoclip sincero, che riporta su schermo sofferenze ed episodi accaduti realmente lungo quest’ultimo periodo storico.
Rappresenta solo un inizio di un rapporto sincero con l’arte che l’artista Luca Carrubba crea.

L’idea del videoclip è quella di interpretare il risveglio in maniera sarcastica – con l’eccellente interpretazione dell’attore Adamo Dionisi – rispetto al titolo del brano. Lasciando aperte più linee di interpretazione. La scelta della regia è stata affidata a Luca Laudi per il suo occhio e stile di ripresa.

Dopo questo periodo di chiusura fisica e mentale – dichiara l’artista – siamo entrati in un periodo di “Rinascita” nel quale però stiamo sempre più trascurando valori e cultura.
Il nostro protagonista è l’incarnazione della cultura, ed è intrappolato in una gabbia, la propria casa, che lo trattiene e lo costringe a perdersi in sé  stesso fino a portarlo all’ estremo gesto del suicidio. La lettera che scrive però per noi rappresenta la trottola di Nolan in Inception, cioè la chiave che lascia aperto il finale e che ci aiuta a creare il loop.
Un loop di malessere che molte persone, ormai dimenticate, hanno subito e continuano a subire e che noi in qualche modo volevamo ricordare e denunciare.

Il regista Luca Laudi ha scelto di girare tutto in slow motion e a mano libera per amplificare il senso di agonia, la lentezza dei movimenti in ogni gesto ma con un movimento di camera un po’ instabile e ansiogeno.

BIOGRAFIA

Luca è un cantautore emergente classe 98’, anima votata alla sensibilità e alla poesia, giovane dardo infuocato lanciato contro l’obiettivo di sempre: far conoscere la sua musica a più persone possibili. La musica, nella famiglia di Luca, ha costantemente nel tempo rivestito un ruolo importantissimo e affonda le radici nelle tradizioni familiari, imprimendo ritmo e armonia agli anni che lo vedono trasformarsi in un giovane uomo. Trasparente e generoso, nei suoi live riesce immancabilmente a conquistare il pubblico con la struggente innocenza di chi si esibisce per rispondere ad un’urgenza espressiva, veicolata dalla magia della sua voce: il suo timbro scalda e graffia, si attorciglia al cuore di chi ascolta e lo stringe forte.
Ha partecipato al “Cultural’mente Covo Festival 19” grazie al quale ha potuto partecipare, successivamente, alla 25esima edizione del MEI Meeting di Faenza. Nel 2020 inizia a collaborare con Giordano Tricamo, batterista e produttore di orecchio fine e incrollabile ottimismo che lo segue come manager e lo conduce a produrre il suo nuovo EP, disponibile su tutte le piattaforme nel dicembre 2021. All’ EP, prodotto esecutivamente dallo stesso manager, apportano la “firma” stilistica i produttori “Joe & Luke” nel corso delle sessioni registrate e missate da Paolo De Stefani presso il “Railway’s Recording” di Civitavecchia e della masterizzazione curata da Giovanni Versari a “La Maestà studio”.

CREDITS
Artista: LUCA CARRUBBA
Produzione: JOE & LUKE
Mix: PAOLO DE STEFANI (RAILWAY’S RECORDING STUDIO)
Mastering: GIOVANNI VERSARI (LA MAESTA’ STUDIO)
Manager: GIORDANO TRICAMO
Ufficio Stampa: GIULIA MASSARELLI
Etichetta: STAZIONE MUSICA RECORDS
Artworks: WOLLI & FELIX
Produzione Video: FISHBONE
Regia Video: LUCA LAUDI
Attore Video: ADAMO DIONISI

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.