LUCA FRAZZI – Edicola Rock Riviste Musicali Italiane

Allegata al nuovo numero del mensile “Rumore”, segnalo una guida preziosissima quanto interessante ed esaustiva, compilata dal giornalista Luca Frazzi.

cinquanta riviste musicali italiane più importanti e influenti, dagli anni 60 ad oggi, con l’aggiunta di “altre 50”.
Un excursus in un’ editoria ricca, vivace, pulsante che, in barba a internet e a tante pseudo riviste web, resiste in edicola, grazie a perseveranza, contenuti accurati, competenza.

Da “Ciao 2001” a “Jamboree”, da “Muzak” e “Gong” al “Mucchio”, “Classic Rock”, “Rockerilla” e “Blow Up” c’è veramente tutto quanto ha caratterizzato l’editoria rock nostrana.

Aspetto particolarmente interessante e peculiare é il tratto descrittivo di Frazzi che non si limita ad un’accademico resoconto ma aggiunge giudizi personali (che personalmente condivido quasi sempre) spesso coraggiosi e tranchant.

Indispensabile compendio alla storia del rock nostrano.

Luca Frazzi
Edicola Rock – Riviste Musicali Italiane
Supplemento a “Rumore” 348
9 euro

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.